MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Nada e Fausto Mesolella live all'Agricantus

Nada e Fausto Mesolella che collaborano ormai da 16 anni, nell’ultimo anno sono i protagonisti di questo duetto musicale che li sta portando in giro per l’Italia

  • 9 marzo 2010

Lei, rinomata cantante che esordì nella musica italiana a soli 15 anni partecipando al festival di Sanremo con il brano “Ma che freddo fa?”; lui, chitarrista dal 1986 del gruppo italiano Avion Travel: sono Nada e Fausto Mesolella che insieme si esibiranno giovedì 11 marzo, alle ore 21.30, all’Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo), per un evento che unisce la particolare voce della cantante livornese alla chitarra dello storico componente della band pop jazz casertana. I due, trovandosi fianco a fianco per questo nuovo progetto musicale, proporranno in versione acustica un vasto repertorio, spaziando dai classici della musica italiana fino ai brani più celebri di Nada. “La Fisarmonica di Stradella” di Paolo Conte, “Les Bicyclettes de Belsize” di Redd, “Come faceva freddo” di Piero Ciampi, “Venezia Istanbul” di Franco Battiato, e ancora “Il cuore è uno zingaro” e “Ti stringerò”.

Adv
Quello di Nada e Fausto Mesolella è un sodalizio artistico già assodato. Risale infatti al 1994 la loro collaborazione, che da allora vanta critiche musicali positive e apprezzamenti dal pubblico. “Nada trio”, il progetto musicale analogo formato dai due più Ferruccio Spinetti al contrabasso, nell’ultimo anno, dopo l’abbandono per motivi lavorativi di quest'ultimo, è diventato un duo. Adesso i due tornano sulla scena per dare continuità al progetto che intende ripercorrere la storia della musica italiana. Fausto Mesolella, che cura gli arrangiamenti dei brani, alternerà ritmi leggeri a quelli rock e jazz con la voce calda e roca di Nada, per fondersi insieme in uno spettacolo ritenuto da molti unico.

Nada, che viene scoperta dal paroliere Franco Migliacci, nel 1969 approda giovanissima al festival della musica italiana di Sanremo: una partecipazione che le conferisce da subito popolarità non solo in Italia ma anche in Spagna e Giappone. Gli anni successivi la vedono impegnata in altre competizioni canore quali “Un disco per l’estate” e “Festivalbar”, con le hit “Biancaneve” e “Amore disperato”; poi parteciperà nuovamente a Sanremo nel 1971, stavolta vicendolo, in coppia con Nicola di Bari con “Il cuore è uno zingaro”. Una lunga carriera quella di Nada che in questi anni l’ha portata a pubblicare oltre 20 album, tra inediti, live e raccolte.

Fausto Mesolella invece comincia a suonare nel 1968, durante la sua carriera farà parte di diversi gruppi, ma sarà con gli Avion Travel che troverà stabilità artistica, nel 1986. Con la band partecipa al festival di Sanremo aggiudicando la vittoria per Sanremo rock nel 1987 e nel 2000, per la 50° edizione, vincono grazie al brano “Sentimento”. Negli anni successivi si dedica alla produzione e a progetti paralleli come quello per Gianna Nannini, con cui collabora per l’album “Grazie” in cui è chitarrista, e diventa anche compositore lavorando per la colonna sonora del film italiano “Lascia Perdere Johnny”. Nada e Fausto Mesolella che collaborano ormai da 16 anni, nell’ultimo anno sono i protagonisti di questo duetto musicale che li sta portando in giro per l’Italia. Il costo del biglietto è intero di 21 euro+ diritti di prevendita; ridotto (Cral, Ideanet e Diamond Card) è di 18 euro +1 euro di diritti di prevendita; ridotto (studenti, over 60 e residenti della Provincia di Palermo) è di 14 euro +1 euro diritti di prevendita; inoltre il biglietto intero si può acquistare sul web ad un prezzo speciale di 16 euro +2 euro diritti di prevendita sul sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI