MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Oscar del Mediterraneo, premio a Sara Cappello

«Ricevere questo premio mi onora – afferma Sara Cappello – perché è il riconoscimento a un’attività che mi sta tanto a cuore»

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2009

Un riconoscimento per Sara Cappello. La cantautrice di musica popolare siciliana è stata premiata domenica 14 giugno, per il settore “Musica Folk” nel corso della VII edizione del Premio internazionale Oscar del Mediterraneo. Il premio è stato fondato dall’associazione socio-culturale Primosole con la collaborazione dell’Islas (Istituto superiore di lettere, arti e scienze del Mediterraneo e dell’Accademia di Sicilia), per dare un riconoscimento a chi con la propria opera ha contribuito allo sviluppo socio-economico del nostro Paese e della Sicilia in particolare.

Durante il suo percorso, il prestigioso riconoscimento è stato attribuito ad imprenditori di comuni cittadini impegnati nella difesa dei diritti umani, della legalità, della libertà e della pace. Personalità provenienti dai Paesi che si affacciano nel Bacino del Mediterraneo e che si sono particolarmente distinte ciascuna nel proprio settore professionale.

«Ricevere questo premio mi onora – afferma Sara Cappello – perché è il riconoscimento a un’attività che mi sta tanto a cuore e che continuo a portare avanti nonostante le difficoltà. Il mio impegno nasce da una profonda passione per la musica e la sicilianità. Attraverso le mie piccole ricerche cerco di difendere il nostro dialetto per non perdere l’identità regionale, ma devo ammettere che sopravvivere, in questo mondo, sta diventando molto difficile, soprattutto in questi periodi di grande disordine».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI