ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Palazzo Riso: le nuove Residenze d'artista

Una tre giorni dedicata agli artisti siciliani di S.A.C.S., che apre una sede distaccata a Catania e accoglie per l'occasione tre visiting curator

  • 14 settembre 2010

Riprendono le iniziative di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia in collaborazione con S.A.C.S., lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, e prosegue il programma delle Residenze d’artista nella tre giorni prevista da giovedì 16 a sabato 18 settembre, tra la sede palermitana (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo) e quella distaccata della Fondazione Brodbeck di Catania. Tre artisti siciliani per tre visiting curator, invitati dal curatore di S.A.C.S. Giovanni Iovane: Maria Domenica Ropicavoli, Chiara Vigo e Alessandro Pangiamore incontreranno Nuno Faria, critico d'arte, curatore, professore universitario, commissario per il Padiglione Portoghese alla Biennale di Venezia; Helmut Friedel, direttore della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea"Lenbachhaus" di Monaco di Baviera; Marina Sorbello, critico d'arte, giornalista e curatore, che dirige “Uqbar”, spazio culturale no profit che opera in e da Berlino.

Gli appuntamenti si inaugureranno nella galleria S.A.C.S. (corso Vittorio Emanuele, 365) giovedì 16 settembre alle ore 19 con l’installazione audiovisiva "If you saw what I Saw # repetition" di Maria Domenica Ropicavoli, nata da una residenza presso Corleone. Il lavoro si propone come uno sdoppiamento visivo attraverso due video, "Waiting for Nothing" e "h. 17.06", che riflettono metaforicamente sui codici linguistici criptati dal silenzio e dal fluido trascorrere del tempo nel luogo simbolo della mafia.
Segue la presentazione del libro di Chiara Vigo Arte e vino. L'etichetta d'autore come immagine del gusto, edito da Cicero Editore, con degustazione. Protagonista dell’opera la rassegna del lavoro grafico che l’artista genovese Luca Vitone ha realizzato per le Fattorie Romeo del Castello, di cui ha rinnovato per quattro anni consecutivi il logo dell’etichetta. Ne emerge l’evoluzione del racconto in immagini della storica cantina attraverso mappe cartografiche di differente natura.

Adv
La tre giorni si conclude a Catania sabato 18 settembre alle ore 19 presso la Fondazione Brodbeck (via Gramignani, 93) con la presentazione della poliedrica opera di Alessandro Pangiamore "Quando il fuori di adesso era dentro e il dentro era fuori", in cui l’artista indaga e mette in discussione l’inconfutabilità di verità assolute, di leggi cosmiche e rassicuranti, laddove si insinua il dubbio e la possibilità di realtà altrettanto condivisibili, rivoluzionando un sistema precostituito di forme e contenuti. Per informazioni contattare Galleria S.A.C.S. presso Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, allo 091.320532 (segue i seguenti orari: ore 17-22 giovedì e venerdì, 17-20 sabato; ingresso gratuito). Per la Fondazione Brodbeck, info allo 095.7233111; visitabile da martedì a sabato su prenotazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI