ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Palermo ospiterà nel 2018 la biennale d'arte "Manifesta"

Palermo si aggiudica la vittoria per ospitare nel 2018 "Manifesta", la biennale di arte contemporanea più importante di Europa. Previsto un investimento di 4 milioni

  • 18 dicembre 2014

Non sarà capitale della cultura, nè dello sport, ma di certo, Palermo, per le sue bellezze, ha tutte le carte in regola per diventare la sede della più importante biennale di arte contemporanea in Europa: "Manifesta 2018" che ha scelto il capoluogo siciliano per la XII edizione. La kermesse, che dopo 10 anni torna in Italia (nel 2008 era stata ospitata in Trentino Alto Adige), si chiamerà "Fm12Palermo" (Palermo Manifesta 12) e richiederà un investimento da parte del Comune siciliano di circa 4 milioni di euro.

Feel the past, living the contemporary, design the future: è questo lo slogan scelto per l'evento, la cui candidatura, avanzata mesi fa dall'ex assessore alla Cultura Francesco Giambrone e dal sindaco Leoluca Orlando, è stata accettata con successo lo scorso 1 luglio.

Il Comune di Palermo dovrà affrontare questo grande impegno cercando di risultare all'altezza delle aspettative. Innanzitutto il consiglio comunale dovrà approvare una fondazione ad hoc, per l’organizzazione della kermesse che avrà un consiglio direttivo di otto membri nominati da Palazzo delle Aquile e da Manifesta, tra cui anche un presidente (scelto da Manifesta) e un presidente onorario (scelto dal sindaco).

Adv
L'investimento totale è di circa 4 milioni di euro: oltre ad una quota di iscrizione di 541mila euro, Palermo dovrà investire 3,4 milioni più iva. Manifesta si impegnerà a trovare anche sponsor e finanziamenti pubblici. Oltre a mostre ed eventi culturali, è previsto anche un progetto espositivo che si terrà nell’estate del 2018 e durerà almeno 100 giorni.

La biennale potrebbe essere l’occasione di riscatto per il capoluogo siciliano che punterà sul rapporto tra cultura e diritti e offrirà l’utilizzo dello Spasimo, della Gam, di Palazzo Riso, dell’Ecomuseo del Mare ma anche della Favorita e soprattutto dei Cantieri culturali della Zisa.

La biennale, con sede ad Amsterdam, è uno degli appuntamenti più importanti del settore, insieme alla Biennale di Venezia, e ha la particolarità di essere itinerante. Quest’anno si svolgerà a San Pietroburgo e nel 2016 a Zurigo. Per maggiori informazioni e per restare aggiornati consultare il sito web di Manifesta.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI