ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Prandelli ritira in Sicilia l'Oscar dello Sport 2012

Una notte di Oscar con la premiazione dei campioni che hanno dato lustro ai colori italiani: oltre a Cesare Prandelli insigniti anche atleti, dirigenti e squadre

  • 26 agosto 2012

Ancora palpitanti per le emozioni degli ultimi Europei di Calcio come non ricordare l'impresa italiana che ha visto gli azzurri arrivare in finale in una seppur sofferto scontro contro la Spagna: alla testa di quella sfida, il commissario tecnico della Nazionale di Calcio Italiana Cesare Prandelli che lunedì 27 agosto alle ore 21, nella spendida cornice di Piazza Repubblica di Mazara del Vallo, ritira l'Oscar dello sport 2012 assegnatogli per la conquista del titolo di vice campione d'europa della nazionale di calcio.

Un'impresa faticosa che si è conclusa se non proprio con la conquista del titolo desiderato almeno la consapevolezza di un grande spettacolo sportivo: a poco sono valsi i riti scaramantici ed i pellegrinaggi della speranza compiuti dall'intera squadra, sarà a causa del fatto che, come raccontato da un suo amico, Prandelli da chierichetto rubava il vino della messa in sagrestia? Ma meriterà almeno una notte da Oscar l'allenatore della squadra Italiana che ha saputo tenere alto il nome del tricolore: la serata prevede infatti la premiazione dei campioni che hanno dato lustro ai colori italiani.

Oltre a Cesare Prandelli, premiati anche l'allenatore Giacomo Modica, i dirigenti sportivi Giancarlo Abete, presidente figc, Giovanni Caramazza presidente Coni sicilia, Giorgio Perinetti dirigente sportivo del Palermo Calcio. Gli atleti: Francesco Vaccaro, campione italiano di kick boxing, Roberta Cascio, campionessa italiana tiro con l'arco e William Russo, oro al campionato del mondo di scherma. Premiate anche le squadre: la nazionale italiana basket magistrati e l'associazione disabili Mazzara per i 25 anni di attività e per i risultati raggiunti. Merito anche all'alfiere dello sport Nicolò Bonsignore dell'Associazione sportiva pallavolo Mazara.

Riconoscimenti anche a Gino Quinci della nazionale ialiana Fisdir di tennis tavolo, Giuseppe Sciacca, detentore del titolo italiano dei 400 metri marcia e Margherita Bonafede campionessa nazionale di karate. La serata presentata da oberto Marco Oddo vede in scena anche l'esibizione di artisti dello spettacolo, tra cui la cantautrice Rosa Mistretta, il tenore Salvo Randazzo e Beatrice Faranna.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI