CULTURA

HomeNewsCultura

"Premio Castelbuono" per "National Geographic"

La manifestazione fiore all'occhiello culturale del paese madonita, culmina domenica 30 maggio con una intensa giornata ricca di appuntamenti

  • 29 maggio 2010

È la prima pagina del mensile "National Geographic Italia" di giugno 2009 a vincere il “Premio Castelbuono - copertina italiana dell’anno”. La manifestazione, giunta alla 4° edizione, è stata ideata dall’Amministrazione Comunale di Castelbuono e vede in concorso le copertine più importanti dei periodici nazionali; oggi sta diventando un vero e proprio evento culturale del paese madonita, con un programma ricco di appuntamenti. Domenica 30 maggio, alle ore 17, si terrà la premiazione alla Sala delle Capriate, nell’ex monastero Santa Venera alla Badia, (via Roma, Castelbuono) dove si svolgerà il convegno dibattito dal titolo “Comunicazione & Politica. Cane da caccia o cane da riporto?”, moderato dalla giornalista della Rai Lidia Tilotta.

Questo evento cade in un momento abbastanza delicato nel rapporto tra il mondo dell’informazione e la “casta”: sarà anche l’occasione per un approfondimento sui rapporti tra il mondo dell’informazione e la politica, una riflessione comune per legger insieme i fatti odierni. Saranno presenti personalità di spicco: il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica” e Presidente del comitato organizzatore del Premio, Aldo Papa, Direttore RAI Canali Pubblica utilità, Pietro Vento, Direttore Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, Giuseppe Di Piazza, Direttore Corriere della Sera Sette, Anna Maria D'Urso, redattore di “L'Europeo”, Marella Ricci, Art Director National Geographic, e Domenico Cannizzaro, speaker di Radio Time.

Adv
Il Premio viene assegnato annualmente alla migliore copertina dei periodici editi in Italia e comprende cinque sezioni. La prima parte dei lavori ha visto il comitato organizzatore selezionare le copertine finaliste. Dalla sezione politica ed economia è arrivato il titolo di copertina dell’anno mentre per l’arte e la cultura vittoria ancora di National Geographic con “Gli angeli di Roma” di maggio 2009. Delle 9 finaliste per attualità e costume a vincere la sezione è stato il numero 7, quello di febbraio, di Magazine del Corriere della Sera dal titolo “Ottimisti malgrado tutto”. Tra le altre copertine che hanno conteso al periodo del Corriere la vittoria ricordiamo “Vanity Fair”, “S”, “I love Sicilia” e “XL” di Repubblica. “Panorama” ha vinto per “scienza e ambiente” con l’uscita del 12 marzo dal titolo “Gli ambientalisti spengono l’energia verde”, mentre per “sport, turismo e tempo libero” è stata eletta regina la copertina de L’Europeo “Giro d’autore, il centenario della maglia rosa”, pubblicato a maggio.
Dopo il dibattito, alle ore 19, seguirà la consegna dei premi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI