IL FESTIVAL

HomeMagazineCulturaCinema

"Sciacca Film Fest": tra mostre, cinema e grandi ospiti

Un'ottava edizione carica di arte, cinematografia e creatività: torna dall'11 al 17 settembre lo "Sciacca Film Fest", con nuove sezioni, mostre, workshop e grandi ospiti

Balarm
La redazione
  • 8 settembre 2015

Cortometraggi, film, concorsi, documentari, ma non solo: momenti d'incontro, arte, mostre e multimedialità sono i protagonisti dell'ottava edizione dello "Sciacca Film Fest", manifestazione ad ingresso gratuito che torna a Sciacca da venerdì 11 a giovedì 17 settembre, all'interno del Multisala Badia Grande (piazza Gerardo Noceto 67) di Sciacca.

Diciannove cortometraggi, dodici documentari, sei lungometraggi. Ad aprire le danze, venerdì 11 settembre alle 20 presso l'Arena Giardino sarà il primo blocco di cortometraggi in concorso che tra gli altri in gara vede anche "La moglie sola" di Giuseppe Moschella. Il primo blocco verrà replicato all'interno della Sala degli Archi, lunedì 14 settembre alle ore 18.

Il secondo blocco in concorso, in scena sabato 12 alle ore 20 e in replica martedì 15 alle ore 20 all'interno della Sala degli Archi, comprende anche "Aubade", girato in Svizzera, mentre il terzo blocco, in scena domenica 13 settembre alle 18 all'Arena Giardino e in replica mercoledì 16 alle 18 nella Sala Degli Archi, comprende tra gli altri "Il mio corpo a Maggio", di e con Matilde De Feo.



Negli stessi giorni verranno proiettati i lungometraggi in concorso, tra cui, sabato 12 alle ore 20.30, "Fino a qui tutto bene" di Roan Johnson e "Erba Celeste" di Valentina Gebbia, in prima nazionale martedì 15 alle ore 20.30.

Da sabato 12 appuntamento anche con i documentari in concorso: si parte alle ore 20 con "Il Toro di Wall Street" di Nello Correale. In questa sezione compariranno anche dei fuori concorso, tra cui "Alicudi nel vento" di Aurelio Grimaldi, proiettato domenica 13 alle ore 21.30, cui seguirà una masterclass con il regista.

Ma lo "Sciacca Film Fest" è molto di più: da domenica 13 settembre partirà il contest "Instant Movie", che racconterà Sciacca con un corto girato in sole 72 ore, e durante i giorni del festival sarà possibile assistere ad incontri con autori di spicco come quello di sabato 12 alle ore 21.30 con Paolo Benvenuti, Antonio Capuano, Deborah La Farina e molti altri ancora.

La volontà di questa edizione è quella di integrare varie forme di creatività: per questo a partire da venerdì 11 alle ore 22.30 andranno in scena una serie di film cult riguardanti il mondo della musica, tra cui "20.000 Days of Earth" e "Whiplash". Un'altra sezione sarà poi dedicata ai ragazzi della "Panaria Film", casa di produzione del nobile Francesco Aliata, primo esempio del cinema subacqueo in Italia.

E ancora, focus sui libri con la sezione "Letterando in Fest", con presentazioni di testi, incontri con gli autori e focus su alcuni libri strettamente connessi alle tematiche attuali. Spazio anche all'esperienza con il workshop "L'attore: un viaggio interiore", che si articolerà in due giornate di quattro ore ciascuna, e con la "Bill Summer School" una vera e propria "Summer School” sul linguaggio pubblicitario e i nuovi media organizzata da Bill Magazine.

Il festival comprende anche un omaggio al centenario di Orson Welles, "Citizen Welles", una sezione dedicata a film in lingua originale provenienti da ogni parte del mondo e un omaggio alla Pixar, "Verso l'infinito e oltre", per il ventesimo anniversario di Toy Story. Inoltre, sono in programma una serie di mostre tra cui quella dedicata a Dylan Dog, con una mostra di sedici tavole riprodotte, visitabile dall'11 al 17 settembre, e l'incontro con Roberto Recchioni, sabato 12 settembre.

Sette giorni densi, che non risparmieranno ai visitatori alcun tipo di emozione: tutto è stato pensato per rendere l'appuntamento di quest'anno intenso, completo e ricco, dando la possibilità a chiunque si rechi al festival di vivere un'esperienza carica di significato, qualunque siano i propri interessi. Quelli da noi riportati sono solo alcuni degli appuntamenti previsti: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dello "Sciacca Film Fest".

ARTICOLI RECENTI