TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Sensi Contemporanei" arriva al Montevergini

Incontri, proiezioni e concerti per avvicinare i palermitani all’arte contemporanea: ultima tappa di "Sensi Contemporanei" al Nuovo Montevergini

  • 22 gennaio 2010

Dopo il grandissimo successo delle tappe di Vittoria, Siracusa e Racalmuto, ecco arrivare anche a Palermo il progetto Sensi Contemporanei in Sicilia - Tradimenti, volto alla promozione e alla diffusione dell'arte contemporanea nelle regioni del Sud Italia. L’evento si terrà sabato 23 e domenica 24 gennaio presso l’Atelier del Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8), che per l’occasione riaprirà i battenti. Sensi Contemporanei in Sicilia è frutto di un’iniziativa sviluppata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, d’intesa con le Regioni, e grazie alla collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino, l’OTC Onorevole Teatro Casertano e ATS Spazio Zero – Teatro dei Cantieri. Il progetto, ad ingresso libero, vede ricche e intense tematiche, un percorso teatrale che andrà a toccare, nel contempo, la video arte, la fotografia e l’arte contemporanea.

Dopo la tappa trapanese di venerdì 22 gennaio, in cui La Compagnia OTC, partecipa ad un incontro con i componenti del Laboratorio di costruzione del personaggio “Tradimenti e Tragedie”, aperto a tutte le scuole medie superiori del territorio, (presso l’Auditorium Santa Chiara, nella sede del Seminario Vescovile, alle ore 11) e la messa in scena dello spettacolo “Tradimenti” (presso il Teatro Tito Marrone di Trapani, ore 21), sabato 23 alle 12 verrà proposto a Palermo un incontro aperto al pubblico tra i rappresentanti degli enti e delle istituzioni coinvolti e la Onorevole Teatro Casertano. Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello, Tony Laudadio e Nicola Marchitiello, insieme al regista Andrea Renzi e lo scenografo e costumista Lino Fiorito, incontreranno la cittadinanza per tirare le somme e presentare gli esiti di questo intenso e sfaccettato progetto che ha coinvolto l’intera isola.

Adv
Dalle 19 è prevista la presentazione di “Baciami Giuda”, documentario dei palermitani Giuseppe Galante e Giuseppe Provinzano, con la partecipazione di Fiammetta Olivieri: un lavoro che indaga in Sicilia e in Piemonte l'atteggiamento degli italiani nei confronti del tradimento, tra piccoli e grandi centri (Palermo, Racalmuto, Butera, Torino, Moncalieri e Vercelli), in contesti popolari e non, tra i giovanissimi e i più anziani. Quello che ne viene fuori è un'Italia spaccata tra conservatori e progressisti. Il tradimento è il fulcro dell’evento, un tradimento che però viene rivisto, i cui significati vengono totalmente ribaltati: tramite di una volontà di cambiamento, diventa una figura con sembianze umane, un essere con anima ed emozioni, come umano fu il Traditore per eccellenza, secondo il canone della religione, colui che da tra l’altro il titolo al progetto: Giuda e il suo baciare per tradire.

Domenica 24 alle 19.30 verrà presentato il poliedrico video-artista siciliano Giuseppe La Spada, con il suo intervento di video e fotogrammi, accompagnato dalle sonorità di Con_Cetta. Palermitano, web designer di marchi internazionali, ma soprattutto collaboratore di Sakamoto e Fennesz in numerosi eventi che giocano sull’interazione tra video e musica in giro per il mondo, La Spada ha proiettato perfino al Ground Zero di New York, ma mai nella sua città di provenienza. Questa è la prima volta. L’ingresso agli eventi è aperto al pubblico; per maggiori informazioni potete consultare il sito www.teatrodeicantieri.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI