LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Sicilia Rurale": memorie di una terra antica raccontate nel libro di Kalós

Un libro che nasce dalla volontà di fare un passo indietro nel tempo, recuperando le antiche memorie dell'Isola: è "Sicilia Rurale", libro di Edizioni d'Arte Kalós

Balarm
La redazione
  • 12 dicembre 2017

"Sicilia rurale" (foto di Gianni Nastasi)

Gli usi, i costumi e le idee della Sicilia più antica possono suscitare profondo amore o profondo odio: sembra che non ci siano vie di mezzo. Così, gli autori Salvatore Silvano Nigro e Orietta Sorgi hanno deciso di realizzare un testo che parte dalla volontà di fare un passo indietro nel tempo.

Il libro "Sicilia Rurale - memorie di una terra antica", edito da Kalós, diventa così un modo per riportare alla luce ricordi e suggestioni, per generare non solo conoscenza ma anche emozione, riportando alla luce un'Isola che in realtà non è neanche poi così lontana.

Il volume, snodato in 128 pagine, racconta in italiano e in inglese la vita di campagna, dando vita a un racconto in cui i protagonisti sono i contadini iurnatara, i braccianti che lavoravano a giornata nei feudi, i mezzadri, i burgisi proprietari di piccoli appezzamenti di terra e i pastori.

Tutta la storia è legata ai luoghi e alla terra, e le parole sono accompagnate dalle fotografie in bianco e nero di Giovanni Nastasi, che risalgono a oltre 35 anni fa e documentano l'evoluzione del paesaggio agrario.

"Sicilia Rurale" comprende anche un testo di Rosario Perricone. Il libro è acquistabile su tutte le principali piattaforme di vendita online e in tutte le librerie. Il costo di copertina è di 15 euro, con uno sconto del 15% se acquistato sul sito web di Edizioni d'Arte Kalós,
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI