FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Social Cake Master", il buon gusto diventa un trend

Sta per volgere al termine "Social Cake Master", il contest indirizzato a tutti gli appassionati di dolci e design, per una sfida all'ultimo assaggio

  • 25 febbraio 2013

Amatori dei dolci e del design aprite le orecchie: ecco la seconda fase di “Social Cake Master”, il contest indirizzato a tutti gli appassionati del trend del momento, che mette insieme creatività e gusto. Dopo le prime fasi che si sono svolte nel mese di dicembre e gennaio, che hanno coinvolto numerosissimi utenti (quasi 100 iscritti) in una serie di prove, la sfida tra questi giovani cake designer continua senza esclusione di “leccornie”.

La semifinale si terrà giovedì 28 febbraio presso Glovi Group (via Ruggero Marturano 18) e vedrà i 12 finalisti divisi in tre categorie in base a tre tematiche diverse: wedding, baby party, fashion. Per ogni categoria verranno scelti tre finalisti che il 9 marzo verranno giudicati da una “giuria del gusto”, aperta e composta da giornalisti e fan della pagina ufficiale Social Cake Master e da una “giuria tecnica”, composta dai rappresentanti delle aziende sponsor e promotrici dell’iniziativa e da un ospite a sorpresa.

Mercoledì 20 febbraio, infatti, nelle sale di Villa Igiea a Palermo, grazie alla concessione del Servizio Turistico Regionale di Palermo, questa guerra “dolcissima” ha visto i 40 partecipanti ridursi ai 12 più meritevoli. «È stata veramente dura - dice Manfredi Ziino - chissà, magari la prossima edizione raggiungerà il livello nazionale ed internazionale. La combinazione di estro e qualità ha reso la sfida davvero ardua e il livello dei partecipanti era molto elevato».

«La mia è un’azienda fondata sulla tradizione - spiega invece Cinzia Nuccio, dell’industria dolciaria “Fratelli Nuccio” - ma è giusto anche accogliere le mode del momento. Come membro più giovane, quindi, per dare un’immagine attuale all’azienda, mi sono interessata al cake design. Sapevo che molte persone avevano questa passione, ma non immaginavo fossero così numerose e così giovani».

I tre finalisti lavoreranno su un unico tema e un quarto della preparazione dei lavori dovrà essere svolto live. Il vincitore, scelto in base a gusto, creatività e design, sarà il primo Social Cake Designer di Palermo, riceverà ambiti premi ed avrà la possibilità di effettuare stage formativi presso le migliori pasticcerie del capoluogo. «Spero di potere in futuro portare avanti altri progetti simili - dice con entusiasmo Giovanni Cappello -. L’ideale sarebbe la formazione di un pasticcere unita alla vena artistica del cake designer».

Gabriele Adelfio, unico semifinalista uomo in una maggioranza di sole donne, aggiunge «È stata una bellissima esperienza, non mi aspettavo di arrivare fin qui. Comunque vada, sono soddisfatto del mio risultato. Ringrazio “ Social Cake Master” per avermi dato questa opportunità». Gusto, fantasia e buon umore, quindi, in questa simpatica sfida all’ultimo assaggio: non ci resta che augurare un in bocca al lupo a tutti i provetti cuochi e… Che vinca il migliore.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI