FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Voilà: gamberoni al profumo di passito di Pantelleria

Come terza ricetta il nostro chef Francesco Sorce ha pensato di preparare e di presentarvi dei gamberoni al profumo di passito di Pantelleria

  • 26 febbraio 2013

Nei mesi invernali mi piace molto preparare dei piatti che riescano ad evocare i profumi , gli aromi e i ricordi dell’estate. Come terza ricetta della mia rubrica ho pensato di preparare e di presentarvi dei gamberoni al profumo di passito di Pantelleria. È un piatto gustoso, semplice e di sicuro effetto che potreste utilizzare per prendere per la gola il vostro partner proponendolo o come uno sfizioso antipasto o come un saporito secondo per la vostra romantica cena di San Valentino.

Ingredienti per 4 persone
Gamberoni - 1 kg
Aglio - 1 spicchio
Olio extra vergine di oliva - q.b.
Brandy - 1 bicchierino
Sale e pepe - q.b.
Passito - ½ bicchiere
Fecola di patate - ½ cucchiaino
Miele - 1 cucchiaino

Procedimento
Mettete in una padella a fuoco dolce il ½ bicchiere di passito e il cucchiaino di miele, dopo qualche minuto aggiungere il ½ cucchiaino di fecola di patate e tenete sul fuoco fino ad ottenere una cremina abbastanza densa. In una padella a parte schiacciate uno spicchio d’aglio (ancora con la buccia) e fatelo soffriggere con dell’olio extra vergine di oliva. Togliete lo spicchio di aglio e aggiungete i gamberoni sgusciati (con la testa) e cuoceteli per non più di 2 minuti. Aggiungere sale e pepe. Irrorate il tutto con il ½ bicchierino di brandy e fatelo evaporare con fiamma vivace. A questo punto unite la crema di passito precedentemente preparata, fate insaporire tutto per circa 1 minuto e servite i gamberoni , con il fondo di cottura, ancora caldi. Fate attenzione a non far cuocere troppo i gamberoni. Buon appetito...!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI