MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Monopattini e bici in centro, si cambia (ancora): i nuovi orari e divieti a Palermo

Scattano nuove regole nelle aree pedonali di via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo. Il Comune ha emanato una nuova ordinanza: cosa prevede

Balarm
La redazione
  • 29 febbraio 2024

Biciclette in piazza Ruggeto Settimo (Politeama) a Palermo

Monopattini e biciclette in centro, si cambia di nuovo a Palermo. Scattano infatti nuovi orari e divieti nelle aree pedonali di via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo.

L’Ufficio Mobilità sostenibile ha emanato una nuova ordinanza. Ecco cosa prevede.

Via Maqueda
- nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Bellini: ingresso consentito a biciclette e monopattini (sia a noleggio che privati) solo nella fascia oraria compresa tra le ore 5.00 e le 10.00 del mattino. Divieto di circolazione invece per tutto il resto della giornata.

- nel tratto compreso tra piazza Bellini e piazza Sant’Antonino: ingresso consentito a bici e monopattini, ma dovranno circolare a una velocità che non superi i 6 Km/h.

Corso Vittorio Emanuele
- Nel tratto compreso tra Via Matteo Bonello e piazza Villena e tra la via dei Tintori e la via Roma: i monopattini possono circolare solo dalle ore 5.00 alle 10.00. Divieto di ingresso nell'area pedonale per il resto della giornata.
Adv
Per le biciclette invece il provvedimento è più soft. Potranno infatti circolare sempre, tranne nei giorni festivi e prefestivi (tipo sabato e domenica), quando resta valida anche per loro la fascia oraria mattutina 5.00-10.00.

- Stesse regole del precedente valgono anche per il tratto compreso tra via di Porto Salvo e via dei Tintori e tra la via Roma e piazza Villena: monopattini elettrici solo dalle 5.00 alle 10.00 (tutti i giorni). Libera circolazione per biciclette nei giorni feriali e limitazione orarie invece nei festivi e prefestivi, con accesso consentito solo dalle 5.00 alle 10.00.

Via Ruggero Settimo
Istituzione del divieto di transito a biciclette e monopattini (sia a noleggio che privati) nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Dunque nei giorni feriali si può circolare con entrambi i mezzi.

L’ordinanza è l’esito delle interlocuzioni che il Comune, in particolare l'assessore alla Mobilità sostenibile e al centro storico, Maurizio Carta, ha avuto con comitati civici, la Consulta delle Biciclette e le Circoscrizioni interessate (I e VIII) a seguito del primo provvedimento dell'amministrazione che vietava la circolazione di bici e monopattini proprio nelle aree pedonali di via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo.

Da lì le proteste soprattutto dei ciclisti, che avevano avviato anche una petizione per chiedere l'abolizione o la modifica del provvedimento.

«La nuova ordinanza mira a favorire gli spostamenti sistematici in alcuni orari della giornata - dichiara l'assessore Carta -. Inoltre, per ridurre i disagi dei ciclisti è mia intenzione accelerare l’attuazione delle previsioni dello studio di fattibilità per l’operatività del Piano della mobilità dolce del 2015 che prevede 80 nuovi km di ciclovie, soprattutto realizzando tempestivamente le più opportune ciclovie che possano consentire di attraversare il centro storico in sicurezza.

L’attuale ordinanza - assicura ancora Carta - sarà oggetto di un monitoraggio costante degli effetti e degli impatti al fine di apportare tempestivamente correttivi per la sua efficacia nel rispetto del principio generale della tutela della sicurezza dei pedoni.

Confido che questo nuovo provvedimento possa trovare accoglienza favorevole e, soprattutto, far comprendere a tutti che il centro storico è un organismo complesso e delicato che presuppone comportamenti accurati e diversi, anche nel versante della mobilità tradizionale e sostenibile.

Infine, confermo la volontà di rinnovare la composizione della Consulta delle Biciclette, prezioso organo consultivo e tecnico per la transizione ecologica e urbanistica che la mobilità richiede».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI