CULTURA

HomeNewsCultura

Mostre, degustazioni, spettacoli e festival: tutti gli eventi dell'estate di Castelbuono

È stato presentato il nuovo brand di promozione turistica del comune madonita: l’asinello con in groppa il paese e il suo castello dentro un cesto di vimini

  • 19 luglio 2019

La platea dell'Ypsigrock festival a Castelbuono

Castelbuono si presenta di anno in anno sempre più attiva e divertente anche e soprattutto nel periodo estivo. A testimonianza di quanto affermiamo, è già operativo dal 15 luglio il nuovo brand di promozione turistica presso i maggiori centri culturali, istituzionali e commerciali: l’asinello con in groppa il paese e il suo castello dentro un cesto di vimini.

Realizzato da Antonello Blandi, artista e pubblicitario palermitano, l’asinello è la nuova mascotte della cittadina, sia pur non tutti l’abbiano accolto con grande entusiasmo da chi afferma: “Cosa ci fa Castelbuono nel cestino della raccolta differenziata?” Risulta infatti, se non palese quantomeno intuitivo, il riferimento al fatto che a Castelbuono, a raccogliere i rifiuti, ci pensano gli asinelli.

Asinello a parte, tra mostre, degustazioni, spettacoli e festival, Castelbuono presenta una vasta rete di eventi davvero da non perdere. Tra gli eventi di maggiore spicco, senza ombra di dubbio l’immancabile "Ypsigrock Festival", giunto ormai alla 23° edizione, si terrà dall’8 all’11 agosto 2019. Si tratta di uno dei più grandi festival rock, alternative e indie della Sicilia, se non dell’Italia intera, capace di attirare turisti da tutto il mondo.
Adv
Ma non solo Ypsigrock a Castelbuono. Per gli amanti dello sport puntuale come ogni anno, il 26 luglio si terrà la manifestazione sportiva del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, mentre dal 29 al 31 luglio, sarà messa in scena la IX edizione del "Castelbuono Teatro Festival" con tre divertenti spettacoli nella splendida cornice del Chiostro San Francesco.

Ma non solo. La fine di luglio è contraddistinta dalle celebrazioni della sua Patrona, Sant’Anna. Nel pomeriggio del 25 luglio si tiene puntuale come ogni anno, la cerimonia della consegna delle chiavi della città, seguita dal grande Corteo tra le strade del centro storico. Immancabili i fuochi d’artificio a chiusura della festività.

Agosto si apre con un appuntamento imperdibile per i più goderecci: il "DiVino Festival". Giunto ormai alla tredicesima edizione, punto di riferimento nel mondo dell’enogastronomia per la grande portata che ha assunto, dal 2 al 4 agosto, è possibile degustare sotto il cielo stellato madonita, una vasta quantità di vini del territorio e non solo. In programma sono previsti show cooking, concerti, eventi d’arte e incontri con grandi personalità del mondo enogastronomico italiano.

Per gli amanti della musica jazz e classica ed in netta contrapposizione con l’Ypsigrock Festival, si rinnova dal 16 al 21 agosto l'appuntamento con il "Castelbuono Jazz Festival" in piazza Castello, mentre dal 22 al 25 agosto, l'appuntamento (sempre in pazza Castello) è con la V edizione del festival "Castelbiuono Classica".

Bisognerà temporeggiare un po' per arrivare ad ottobre e partecipare al "Funghi Fest" che dal 18 al 20 ottobre, vede Castelbuono come capitale mondiale del fungo, tra degustazioni, show cooking, mostre, convegni e musica, nell’incantevole paesaggio madonita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI