Lavori in via Libertà e la linea 101 cambia strada: il nuovo percorso e tutte le fermate
Ripartono gli interventi per il rifacimento dei marciapiedi lato valle, ossia nel tratto che va da piazza Alberico Gentili fino alla Statua. Ecco l'itinerario dell'autobus

Un autobus 101
Ripartono i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Libertà. Si passa alla fase 2: stavolta si lavora sul lato valle, ossia nel tratto fra piazza Alberico Gentili a piazza Vittorio Veneto, alla "Statua", praticamente nella direzione opposta a quella su cui si è intervenuto nei mesi scorsi.
Il cantiere occuperà la corsia sinistra (lato valle) riservata ai mezzi delle forze dell'ordine e di trasporto, come nel caso del bus di linea 101, che deve infatti cambiare temporaneamente percorso durante tutto il periodo dei lavori, che dovrebbero partire tra 10 giorni.
«Una volta superate le questioni che riguardano le linee Amat e le relative ordinanze dell’Ufficio mobilità non ci sono più motivi per ritardare la ripresa dei lavori che auspico nei prossimi 10 giorni», dice a Balarm l'assessore ai Lavori Pubblici Totò Orlando.
Come disposto in un'ordinanza dell'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune, le modifiche riguardano principalmente l'itinerario del bus dalla stazione centrale/piazza Giulio Cesare allo Stadio: percorre sempre via Roma ma una volta arrivato in piazza Sturzo prosegue per via Isidoro Carini/Pasquale Calvi e quindi per via Marchese di Villabianca e via Marchese di Roccaforte.
In piazza Don Bosco gira per per piazza Leoni e si immette su viale del Fante, per poi svoltare a sinistra su via Cassarà, quindi piazza Papa Giovanni Paolo II, viale Croce Rossa e piazzetta Salerno (capolinea).
Non sono previste modifiche nell'itinerario in direzione opposta, ossia dallo stadio alla stazione centrale.
Ecco nel dettaglio, il nuovo percorso del 101:
Dalla Stazione centrale allo Stadio
Stazione centrale (capolinea) - via Roma – piazza Sturzo – via Puglisi Bertolino – via Isidoro Carini/Pasquale Calvi - via Dalla Chiesa - via M.se Di Villabianca - via M.se Di Roccaforte - P.zza Don Bosco P.zza Leoni - viale del Fante - (a sinistra) via Cassarà - piazza Papa Giovanni Paolo II - viale Croce Rossa - via Villa Sofia – piazzetta Salerno/Stadio (Capolinea).
Dallo Stadio alla Stazione centrale
Stadio (capolinea) - via Cassarà - piazza Papa Giovanni Paolo II - viale Croce Rossa - piazza Vittorio Veneto - via Della Libertà – (a sinistra) via Turati – via Scinà – piazza Don Sturzo - via Roma – (a destra) piazza Giulio Cesare - (a sinistra) via Oreto - sinistra via Tommaso Fazello - stazione centrale (capolinea).
Per conoscere nel dettaglio tutte le (nuove) fermate previste nel percorso si può consultare l'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico del Comune.
Il percorso del 101 cambierà nel momento in cui si ha comunicazione ufficiale della data di avvio dei lavori, che stando ai tempi del Comune, dovrebbe avvenire fra una decina di giorni.
La linea di bus più utilizzata dai palermitani, perché di fatto percorre tutto il centro città, da una parte all'altra, è oggetto anche di un'altra "rivoluzione". In via sperimentale per tre mesi, i bus prolungheranno il loro percorso. Il capolinea, che attualmente è in viale del Fante, di fronte allo Stadio, verrà trasferito in viale Francia, come annunciato in un nostro articolo precedente.
Sperimentazione che ci viene confermata ancora una volta dal presidente di Amat, Giuseppe Mistretta: «La stazione Francia è un nodo importante sia per il passante ferroviario visto che congiunge l'aeroporto con la città, sia perché dal quel punto è possibile un collegamento con il centro e con Mondello». Sui tempi però non c'è ancora certezza.
«Una città come Palermo non può non mirare all'intermodalità, ossia favorire i cittadini a muoversi usando mezzi di trasporto diversi, tipo bus più treno. Amat ha il dovere di assicurare il diritto alla mobilità».
Il cantiere occuperà la corsia sinistra (lato valle) riservata ai mezzi delle forze dell'ordine e di trasporto, come nel caso del bus di linea 101, che deve infatti cambiare temporaneamente percorso durante tutto il periodo dei lavori, che dovrebbero partire tra 10 giorni.
«Una volta superate le questioni che riguardano le linee Amat e le relative ordinanze dell’Ufficio mobilità non ci sono più motivi per ritardare la ripresa dei lavori che auspico nei prossimi 10 giorni», dice a Balarm l'assessore ai Lavori Pubblici Totò Orlando.
Come disposto in un'ordinanza dell'Ufficio Traffico e Mobilità del Comune, le modifiche riguardano principalmente l'itinerario del bus dalla stazione centrale/piazza Giulio Cesare allo Stadio: percorre sempre via Roma ma una volta arrivato in piazza Sturzo prosegue per via Isidoro Carini/Pasquale Calvi e quindi per via Marchese di Villabianca e via Marchese di Roccaforte.
In piazza Don Bosco gira per per piazza Leoni e si immette su viale del Fante, per poi svoltare a sinistra su via Cassarà, quindi piazza Papa Giovanni Paolo II, viale Croce Rossa e piazzetta Salerno (capolinea).
Non sono previste modifiche nell'itinerario in direzione opposta, ossia dallo stadio alla stazione centrale.
Ecco nel dettaglio, il nuovo percorso del 101:
Dalla Stazione centrale allo Stadio
Stazione centrale (capolinea) - via Roma – piazza Sturzo – via Puglisi Bertolino – via Isidoro Carini/Pasquale Calvi - via Dalla Chiesa - via M.se Di Villabianca - via M.se Di Roccaforte - P.zza Don Bosco P.zza Leoni - viale del Fante - (a sinistra) via Cassarà - piazza Papa Giovanni Paolo II - viale Croce Rossa - via Villa Sofia – piazzetta Salerno/Stadio (Capolinea).
Dallo Stadio alla Stazione centrale
Stadio (capolinea) - via Cassarà - piazza Papa Giovanni Paolo II - viale Croce Rossa - piazza Vittorio Veneto - via Della Libertà – (a sinistra) via Turati – via Scinà – piazza Don Sturzo - via Roma – (a destra) piazza Giulio Cesare - (a sinistra) via Oreto - sinistra via Tommaso Fazello - stazione centrale (capolinea).
Per conoscere nel dettaglio tutte le (nuove) fermate previste nel percorso si può consultare l'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico del Comune.
Il percorso del 101 cambierà nel momento in cui si ha comunicazione ufficiale della data di avvio dei lavori, che stando ai tempi del Comune, dovrebbe avvenire fra una decina di giorni.
La linea di bus più utilizzata dai palermitani, perché di fatto percorre tutto il centro città, da una parte all'altra, è oggetto anche di un'altra "rivoluzione". In via sperimentale per tre mesi, i bus prolungheranno il loro percorso. Il capolinea, che attualmente è in viale del Fante, di fronte allo Stadio, verrà trasferito in viale Francia, come annunciato in un nostro articolo precedente.
Sperimentazione che ci viene confermata ancora una volta dal presidente di Amat, Giuseppe Mistretta: «La stazione Francia è un nodo importante sia per il passante ferroviario visto che congiunge l'aeroporto con la città, sia perché dal quel punto è possibile un collegamento con il centro e con Mondello». Sui tempi però non c'è ancora certezza.
«Una città come Palermo non può non mirare all'intermodalità, ossia favorire i cittadini a muoversi usando mezzi di trasporto diversi, tipo bus più treno. Amat ha il dovere di assicurare il diritto alla mobilità».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
SOCIAL E WEB
"Rispetto a Milano, qui è un'altra cosa": perché Achille Costacurta sceglie Mondello
-
ARTE E ARCHITETTURA
A Palermo ha già fatto la storia: chi è la prima presidente dell'Ordine degli Architetti