DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Palermo dall'alto tra aperitivi e musica: c'è una nuova terrazza vicino ai Quattro Canti

Compie un anno nel giorno della Santuzza uno dei luoghi magici della città che, affacciandosi nel cuore del centro, regala una vista mozzafiato. Tutte le novità

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2022

Le Terrazze del Sole

«Le Terrazze del Sole sono un posto magico. Un luogo in cui vedi solo le meraviglie di Palermo, senza tutte quelle brutture che a volte la rendono sporca e caotica. Da qui vedi la città dall’alto, in un colpo d’occhio a 360 gradi, da Monte Pellegrino al mare, dalla Cattedrale fino a piazza della Vergogna».

Le Terrazze del Sole sono pronte a festeggiare il loro primo compleanno e lo fanno proprio in una data cara ai palermitani - il 14 luglio - giorno in cui si celebra la Santuzza, patrona della città.

Un'occasione per partecipare al Festino da un punto di vista decisamente suggestivo, con una sezione musicale di qualità e una cena ispirata alla tradizione palermitana, sulla terrazza Pretoria da un lato, e con una serata targata Popshock, evento molto noto a Palermo che si svolge, sempre il 14 sera nella nuova terrazza San Domenico.

Per conoscere i dettagli puoi consultare l'evento Facebook "Il Festino 2022 a Le Terrazze del Sole" e l'evento "PopShock / Rosalia - Aperitif, Party & Fireworks" sulla pagina Facebook.
Adv
A parlarci di questo posto magico è Francesco Carnevale (già titolare di Balata e ideatore del nuovo Food Experience Museum), che da un anno cura la gestione del Rooftop bar & Restaurant a due passi dai Quattro Canti e che adesso inaugura la sua terza terrazza.

Siamo nel cuore del centro storico del capoluogo siciliano su quello che possiamo definire il tetto della città che, dall’ultimo piano dello storico Grand Albergo Sole, in corso Vittorio Emanuele 291, si affaccia su uno degli assi più suggestivi di Palermo regalando una vista mozzafiato.

Un progetto ambizioso che in questo primo anno di vita è riuscito nel suo intento di donare uno spazio vivo, affascinante e vivace che ha portato a Palermo un modello di successo internazionale.

Panorama, cocktail ricercati e ottima cucina sono gli ingredienti che hanno permesso alla struttura di diventare oggi un esclusivo punto di riferimento, sia per quanto riguarda l'ora dell'aperitivo grazie al lounge bar, sia per quanto riguarda la ristorazione grazie a una cucina raffinata con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ma non è finita qua. In questo anno di lavoro, le terrazze sono letteralmente (e numericamente) "cresciute". Oggi infatti sono ben tre gli spazi a disposizione di cittadini e turisti.

Tre terrazze, di varie dimensioni, che regalano un panorama diverso a seconda dell’esposizione che si sceglie di vivere.

C’è quindi la terrazza Pretoria che si affaccia sulla splendida Fontana della Vergogna, con Palazzo delle Aquile sullo sfondo, da cui si riesce a vedere fino a Porta Nuova lungo corso Vittorio Emanuele, circondati dalla cupola della Chiesa di Santa Caterina e quella della chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

Ci sono poi una terrazza più piccola, ma più alta che permette di arrivare con lo sguardo fino al Teatro Massimo e alla Cattedrale, e infine la terrazza più grande che si trova sul retro del palazzo e che regala un incredibile colpo d’occhio su Castello Utveggio, Monte Pellegrino per finire sul mare.

Non dimentichiamo poi che, oltre alle terrazze all'aperto, il locale offre ai suoi clienti la possibilità di un grande spazio al coperto in cui il panorama rimane sempre protagonista grazie alle ampie vetrate che lo circondano.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze. Alla Terrazze del Sole, infatti, oltre che per l'aperitivo e per la cena, è possibile organizzare i banchetti per eventi privati, come compleanni, lauree, ma anche battesimi e, novità da settembre 2022, anche il proprio ricevimento di nozze.

«Il nostro obiettivo – afferma Carnevale - è anche quello di restituire alla città e ai suoi visitatori un luogo storico, gustando i nostri piatti e i drink ispirati alla tradizione ma con un gusto internazionale, e godendo delle bellezze e della magia di Palermo che da quassù non ha davvero eguali, a qualsiasi ora del giorno o della notte».

A guidare la cucina è l'executive chef, Alfredo Perricone, che insieme allo chef di brigata, Domenico Margarese, propone un menù alla carta fresco e piacevole, che segue la stagionalità delle materie prime. Non mancano poi i taglieri per tutti i gusti, vegetariani, di carne o di pesce da abbinare alla nuova carta dei vini o ai drink e cocktail special ed internazionali.

Altro cavallo di battaglia sono le "Terrazze del Suono", le serate a base di musica, tra dj set e musica live, ma anche esibizioni teatrali e di stand up comedy.

Tra i prossimi eventi in programma ci sono ad esempio quelli del 15 e 22 luglio, quando si esibiranno rispettivamente Stefano Piazza e Chris Clun nell'ambito di Comedy Sun, sempre nella nuova terrazza, con tramonti spettacolari e la brezza marina a rinfrescare le serale estive.

La programmazione degli eventi, ogni giovedì, venerdì e sabato, può essere seguita nella pagina Facebook del ristorante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il locale chiamando al numero 091 323261, dalle ore 16.00, scrivendo o chiamando al numero Whatsapp 370 3036507, inviando una mail all'indirizzo info@leterrazzedelsole.it o consultando il sito web ufficiale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI