STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Per chi si chiede quando inizia Carnevale 2024: tutte le date e gli eventi in Sicilia

Ecco le date più importanti da tenere a mente per festeggiare e gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per l'Isola, tra sfilate, carri e spettacoli

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2024

Il Carnevale in Sicilia

Alzi la mano chi in questi giorni non ha chiesto o ha sentito chiedere: «Ma quando è Carnevale quest'anno?». Diciamo che, archiviate da tempo le festività natalizie, questa è la domanda più ricorrente. Già, ma quando inizia Carnevale 2024. Perchè quest'anno, per una serie di motivi la festa più goliardica dell'anno arriva prima di quanto accade abitualmente.

D'altronde, anche Pasqua arriverà prima: il 31 marzo. Non ad aprile come più frequentemente accaduto negli ultimi anni. Allora segnatevi queste date.

Intanto la prima data importante è domenica 28 gennaio. Proprio così, la prossima: è il giorno che segna ufficialmente l'inizio dei festeggiamenti di Carnevale. È detta "Settuagesima", perchè dista 70 giorni dalla domenica di Pasqua.

Tra le date da tenere a mente ci sono giovedì 8 febbraio (chiamato invece Giovedì grasso) e domenica 11 febbraio (la domenica di Carnevale vera e propria) e martedì 13 febbraio, ossia il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale 2024.
Adv
Il 14 febbraio, invece, oltre che San Valentino è anche Mercoledì delle Ceneri, dunque il giorno che segna ufficialmente l'inizio della Quaresima, i 40 giorni che portano a Pasqua.

Gli eventi in Sicilia
Una volta svelate le date. Adesso dobbiamo pensare a cosa fare per Carnevale in Sicilia. Come ogni anno, nell'Isola sono tanti gli appuntamenti con vere e proprie rassegne a tema carnevalesco con più eventi previsti dalla prima domenica di Carnevale sino al Martedì Grasso.

Sfilate in maschera, spettacoli a tema, carri allegorici, giochi per i bambini, cabaret, concerti e tanto altro: Carnevale è senza dubbio la festa dei più piccoli e delle loro famiglie.

In alcune città siciliane, poi, è una vera e propria tradizione. Come succede a Termini Imerese, il cui Carnevale è tra i più antichi e partecipati della Sicilia. Anche quest'anno l'Antico Carnevale Termitano ha un programma fitto di eventi tra musica, spettacoli, divertimento e gli immancabili abiti e carri carnevaleschi.

Un altro Carnevale tra i più attesi ogni anno è quello di Sciacca, dove quest'anno c'è un appuntamento imperdibile per i più piccoli: a chiusura della kermesse ricca di eventi ci sarà il "Lucilla Show", la "fatina del sole", cantante e stella della baby-dance promossa dall'etichetta discografica Alman Kids.

Ma l'aria e la gioia carnevalesca si respireranno ovunque in giro per l'isola. Per conoscere tutti gli appuntamenti di Carnevale 2024 in Sicilia consulta il calendario eventi di Balarm.

Dolci tipici
Da Nord a Sud, tra varianti di nomi (frappe, cenci, bugie, frappole, galani, frittole, crostoli, maraviglias, risòle, sfrappole, bugie, per citare i più conosciuti), il simbolo della festa che si conclude con il giovedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima - tempo di penitenza e di magra - sono le Chiacchere.

Dolce semplice, realizzato con pochi ingredienti ma ricco di calorie e soprattutto dall’inconfondibile croccantezza. L'origine e il nome di questa ricetta si devono alla Regina Margherita Savoia.

Secondo la leggenda a Napoli, la Regina chiese al fidato cuoco di corte, Raffaele Esposito, un dolce che accompagnasse alla perfezione le "chiacchierate pomeridiane" con i suoi ospiti. Et voilà, il resto è storia.

Le classiche sono fritte (uniche e sole!), ma non mancano le varianti al forno (per chi vuole tenere d'occhio le calorie) e addirittura quelle ripiene o glassate. (In un nostro articolo trovate la ricetta tradizionale).

Un altro dolce dal sapore carnevalesco è la Pignolata di Messina, una ricetta diffusa nella Città dello Stretto e nelle zone vicine, sebbene si può trovare anche nel resto dell'Isola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI