CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Per i registi e gli sceneggiatori (del futuro): a Palermo i nuovi corsi della scuola Piano Focale

Attività sul set, esperienze pratiche sul campo, lezioni teoriche in classe e una guest star del cinema italiano. La scuola diretta da Giuseppe Gigliorosso apre le iscrizioni ai nuovi corsi

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2021

Attività sul set, esperienze pratiche sul campo, lezioni teoriche in classe e una vera e propria guest star del cinema italiano: Daniele Ciprì, vincitore del premio David di Donatello 2020 per la migliore fotografia nel film "Il primo re", che torna a far parte del corpo docenti per il secondo anno consecutivo.

Giunta al suo quinto anno di vita, la Scuola di Cinema "Piano Focale" di Palermo, fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, apre le iscrizioni ai nuovi corsi di Regia cinematografica, di Direzione della fotografia e tecnica di ripresa cinematografica e di Sceneggiatura.

Immersi nel verde di Villa Riso, sede della scuola (in viale dell'Olimpo 30/a, sulla Piana dei Colli), gli aspiranti registi, direttori della fotografia e sceneggiatori sono guidati da una squadra composta da insegnanti professionisti che si dividono tra lavoro sui set e docenze.

Una vera e propria full immersion nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa è quella che attende i futuri allievi del corso di Regia Cinematografica, al termine del quale ogni allievo realizzerà un proprio cortometraggio come elaborato di fine anno, guidato nella regia proprio da Daniele Ciprì.
Adv
Chi invece sogna un ruolo da Direttore della Fotografia nel mondo del cinema ha la possibilità di specializzarsi nei mestieri del reparto Fotografia di un set cinematografico grazie al corso in "Direzione della fotografia e tecnica di ripresa cinematografica", in partenza ad ottobre.

Non semplici procacciatori di storie, ma creatori di testi complessi sono infine i futuri professionisti del Corso di Sceneggiatura, i cui obiettivi riguardano sia l’insegnamento delle tecniche drammaturgiche e comunicative proprie della scrittura per il cinema, sia la ricerca personale indirizzata al processo creativo che permetta all’allievo di estrapolare idee e opportunità narrative,

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880, inviare una mail a info@pianofocalescuola.it o un messaggio tramite la pagina Facebook di Piano Focale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI