CULTURA

HomeNewsCultura

Riflettori accesi tra musica, danza e teatro: il programma completo di Taormina Arte 2020

Tra gli artisti in cartellone Edoardo Bennato, Gabriele Lavia, il ritorno in Sicilia di Eleonora Abbagnato e l'omaggio a Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2020

Eleonora Abbagnato

Al Teatro Antico la Fondazione Taormina Arte Sicilia inaugura la sua stagione con trenta giornate di spettacoli e collaborazioni di grande prestigio, attuando tutte le misure di sicurezza e adattando, nel rispetto del distanziamento, tutti gli spazi dello straordinario contenitore archeologico, in collaborazione con il Parco Archeologico di Naxos-Taormina.

Ad aprire la stagione, lunedì 20 luglio, la maratona Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Diego Matheuz.

Sarà un viaggio che inizia con cinque serate dedicate al genio musicale austriaco e al suo periodo artistico più proficuo: le nove Sinfonie e i leggendari Concerti per pianoforte e orchestra. La 9° Sinfonia, capolavoro tecnico e sociale con l'introduzione del coro, chiuderà questa prima parte non a caso dedicata al padre della musica occidentale.

L'imponente Orchestra del Teatro Bellini fondata nel 1951 apprezzata in tutto il mondo incanterà il pubblico del Teatro Antico il 25 luglio con American Movies, 15 celeberrime colonne sonore americane, musiche del compianto Morricone e di Williams, Barry, Badelt, Horner.
Adv
Uno splendido concerto dedicato completamente all’America e ai film più rappresentativi in un viaggio fantastico tra miti, luoghi simboli, guerre e pace, attraverso un secolo di storia; il 30 luglio con La Traviata una delle opere più famose di Giuseppe Verdi per soli, coro e orchestra; il 12 agosto con il capolavoro di Carl Orff, Carmina Burana, cantata scenica composta tra il 1935 e il 1936, basata su 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima; il 25 agosto con Le quattro stagioni di Vivaldi e il 20 settembre invece Un Americano a Parigi, Rapsodia in blue, West Side Story di Gershwin e Bernstein.

Gli appuntamenti teatrali vedranno un gigante della scena, Gabriele Lavia, che sarà l’8 agosto regista, in prima nazionale, di Medea di Euripide, una particolare riduzione operata dallo stesso Lavia con interpreti Federica De Martino e Simone Toni.

Il 9 agosto Lavia diventa attore ed interpreta Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij.

Il 14 agosto è la volta del Taormina Lyric Summe Concert: un Gran Gala in onore di Vincenzo Bellini, il compositore siciliano più amato nel mondo.

Tre le serate di grande danza internazionale con acclamati ballerini protagonisti nei teatri più prestigiosi al mondo. Il 22 e 23 agosto Les Italiens de l’Opera con Alessio Carbone e altri ballerini italiani diventati famosi all’ombra della Tour Eiffel con brio, eleganze e personalità entusiasmeranno l’estimatori della danza classica e moderna.

E il 2 settembre "Love" con Eleonora Abbagnato per le coreografie di Giuliano Peparini; il 5 e il 6 settembre, infine, "Oltre lo Spazio", un viaggio con la musica con Valentina Tereshkova, coproduzione Fondazione Taormina Arte Sicilia, Fondazione Valentina Tereshkova, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Un progetto multimediale musicale, dedicato da sua figlia, alla prima donna nello spazio, la russa Valentina Tereshkova.

Sempre al Teatro Antico, il 13 agosto, lo spettacolo "Sono solo canzonette" con Edoardo Bennato; il 16 International Guitar Night una grande festa cento virtuosi chitarristi tra i quali Bireli Lagrene, Yamondou Costa, Francesco Buzzurro, Adam Palma; il 18 agosto si ripeterà la magia dello spettacolo all’alba; il 4 settembre, invece, "Emozioni - Viaggio tra le canzoni di Lucio Battisti" con Mogol, Gianmarco Carroccia e Orchestra e il 10 settembre lo spettacolo Fedra con la regia di Giovanni Anfuso.

Testimonial di Taormina Arte 2020, presente sul manifesto ufficiale della manifestazione, "La Sacerdotessa di Iside", l’importante reperto archeologico ritrovato a Taormina e testimonianza raffinatissima e particolarmente rara del culto romano (di origine egiziana) di Iside e Giove Serapide in Sicilia e in particolare a Taormina, per una stagione culturale fortemente voluta, simbolo di rinascita, di desiderata armonia, simbolo di vita nova.

La programmazione 2020 al Teatro Antico è organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, l’Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, il Comune di Taormina e il Parco Archeologico Naxos-Taormina.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI