DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Posti che trovi solo a Palermo: un ristorante sul mare tra le mura di un'antica Tonnara

Una terrazza sul mare dove sorseggiare aperitivi o cenare. La Tonnara Bordonaro di Vergine Maria rinasce (e riapre) come luogo d'eccellenza per il buon cibo

Balarm
La redazione
  • 7 giugno 2023

Sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto, in un luogo magico che racchiude e custodisce storia, folclore e cultura.

Posti che puoi trovare solo a Palermo. È la Tonnara Bordonaro, che dal mese di luglio riapre con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

Quest'anno, infatti, la tonnara rinasce dopo sei mesi di restauro, che restituisce nuovi, splendidi, spazi, aperti a tutta la città. La proprietà di fatto rimane la stessa, ma nel 2023 il gruppo Zaharaziz ha voluto rinnovare e innovare l'offerta della Tonnara Bordonaro, che ora si dota di un nuovo manager e anche di un nuovo chef.

Nell'atrio della struttura, tutti i giorni, a partire dalle 18.00, si verrà accolti nell'elegante area lounge bar, dove sarà possibile gustare un ottimo aperitivo. Ampia la scelta di cocktail, sapientemente preparati da barman professionisti.
Adv
Attenzione al cliente, la cura dei dettagli e un menù interamente rinnovato sono parte integrante della nuova gestione per dare vita a ricordi indelebili, rendendo unico ogni evento importante. Da quest'anno infatti, su richiesta, la Tonnara Bordonaro è a disposizione per ospitare eventi privati di ogni tipo.

A guidare la brigata in cucina c'è Gaetano Garofalo, chef rinomato, che proviene dalle migliori cucine internazionali. E con il suo arrivo cambia anche il menù del ristorante, aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.30 (lunedì chiuso).

Dall'aperitivo in poi dalle cucine usciranno piatti squisiti, preparati con materie prime d'eccellenza e realizzati grazie all'estro dello chef, anche in base alle materie prime disponibili quel giorno.

Chi decide di fermarsi anche a cena potrà assaporare pietanze squisite, di carne che di pesce, preparate dal rinomato chef di Zaharaziz e ogni giorno è possibile anche provare i fuori menù i deliziosi piatti del giorno.

Tra gli antipasti troviamo infatti tartare di tonno con semi di sesamo, zeste d'arancia su crema di avocado, tartare di pesce bianco con buccetta di limone, ananas e fragole e tartare di salmone con cipollotto, mela verde e olio all'estragon.

Non può mancare il crudo di pesce della Tonnara con ostriche, gambero viola di Porticello, scampo, sashimi di tonno e sashimi di salmone.

Per chi ama la carne in carta trova la tartare di carne di vitello con crema di latte acida, riduzione di aceto balsamico e tuorlo d'uovo cotto a bassa temperatura.

Non manca l'offerta vegetariana con quinoa saltata al wok con tempura di ortaggi e mozzarella di bufala in salsa di soia.

Anche per i primi troviamo un'ampia offerta per tutti i gusti come i rigatoni di grano duro "Cavalier Cocco" con crema di melanzane, pomodorini al basilico e spuma di mozzarella di bufala. Oppure il riso carnaroli con julienne di calamari, polpo, cozze selvatiche, crudaiola di pomodoro e mandorle croccanti o con le pappardelle di pasta fresca all'astice con tartufo e crumble di nocciole tostate.

I secondi non sono da meno e spaziano dal tomahawk alla picanha, dal soutè con fasolari, cannolicchi, vongole veraci e cozze con crostone di pane di Monreale all'anice fino alla composta di pesce del giorno.

Per concludere in bellezza con i dessert freschi e originali come il "ricottami su" e l'"aiula di cioccolato".

Nel weekend (venerdi, sabato e domenica) le cene sono accompagnate da musica dal vivo o dj set. Ma non finisce qui. Sono previsti infatti veri e propri spettacoli itineranti con esibizioni di artisti durante tutta la stagione estiva.

Quest'anno la Tonnara Bordonaro è tutta da scoprire e mette a disposizione dei clienti una meravigliosa e romantica terrazza sul mare, che si trova in cima a una torre dove sarà possible ospitare degli eventi privati. Su richiesta è possible fare degli aperitivi o delle cene godendo dello splendido panorama che si vede da qui, sempre previa disponibilità degli spazi.

Da luglio infine sono pronte anche alcune suite, fiore all'occhiello della struttura, dove poter soggiornare per godere appieno questa esperienza unica.

È possibile visitare i nuovi spazi recuperati e la Tonnara è aperta per mostre e eventi culturali di ogni genere.

Ultimo, ma non meno importante, la struttura cela un'altra chicca, un altro pezzo di storia di Palermo. Sarà possibile visitare, sempre dalle 18.00, una grotta meravigliosa, che un tempo si trovava sotto il livello del mare, utilizzata durante la Seconda Guerra mondiale per operazioi militari.

Per essere aggiornati su tutti gli eventi si può consultare la pagina Facebook o Instagram di Tonnara Bordonaro.

È consigliata la prenotazione sul sito web della struttura o telefonando o scrivendo (anche su Whatshapp) al numero 366 5927389.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE