MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Se a Palermo prendi l'autobus devi saperlo: 101 e 806 cambiano giro per lavori, le novità

Ripartono i cantieri per rifare i marciapiedi di via Libertà e così i bus più usati dai palermitani cambiano il loro percorso abituale: ecco le novità e le nuove fermate

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2025

Ripartono i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Libertà. Si passa alla fase 2: stavolta si lavora sul lato valle, ossia nel tratto fra piazza Alberico Gentili a piazza Vittorio Veneto, alla "Statua", praticamente nella direzione opposta a quella su cui si è intervenuto nei mesi scorsi.

Come vi avevamo anticipato in un nostro articolo, il cantiere occupa la corsia sinistra (lato valle), ossia quella contromano riservata ai mezzi delle forze dell'ordine e di trasporto: così gli autobus delle linee 101 e 806, da oggi, lunedì 7 luglio, devono cambiare percorso in via temporanea, per tutto il periodo dei lavori.

Si tratta delle due linee di bus più utilizzate da palermitani e turisti, soprattutto d'estate: una (la 101) perché di fatto percorre tutto il centro città, da una parte all'altra; l'altra (l'806) perché collega il centro con la borgata marinara di Mondello.

Per quanto riguarda la linea 101, le modifiche riguardano principalmente l'itinerario del bus dalla stazione centrale/piazza Giulio Cesare allo Stadio: percorre sempre via Roma ma una volta arrivato in piazza Sturzo prosegue per via Isidoro Carini/Pasquale Calvi e quindi per via Marchese di Villabianca e via Marchese di Roccaforte.

In piazza Don Bosco gira per per piazza Leoni e si immette su viale del Fante, per poi svoltare a sinistra su via Cassarà, quindi piazza Papa Giovanni Paolo II, viale Croce Rossa e piazzetta Salerno (capolinea).

Non sono previste modifiche nell'itinerario in direzione opposta, ossia dallo stadio alla stazione centrale.

Per conoscere nel dettaglio tutte le (nuove) fermate previste nel percorso si può consultare l'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico del Comune.

Per quanto riguarda la linea 806, il bus non svolta su via Libertà in direzione piazza Vittorio Veneto, ma prosegue per piazza Sturzo, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Marchese di Villabianca, via Marchese di Roccaforte e piazza Leoni.

Una volta lì, imboccha via Imperatore Federico, poi via Martin Luther King, fa inversione in piazza Sellerio, e poi svolta a destra in via della Favorita per riprendere il normale percorso. Nessuna variazione in direzione opposta, ossia nella tratta di ritorno da Mondello alla città.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI