DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Se è romana ha il suo perché: a Palermo dà il suo meglio e diventa pure "food porn"

Difficile non fotografarli, impossibile non gustarli senza chiudere gli occhi e godere. C'è un posto a Palermo in cui i piatti sono da "mangiare con gli occhi" e non solo

Balarm
La redazione
  • 16 dicembre 2022

Una trattoria dallo spirito verace, ma allo stesso tempo attentissima alle tradizioni e al rispetto dei sapori di una volta. Una cucina capace di unire semplicità e qualità, che nasce dal popolo e arriva a tutti e in cui i piatti sono letteralmente da "mangiare con gli occhi".

Difficile non fotografarli, praticamente impossibile non gustarli senza chiudere gli occhi e godere. È un vero e proprio viaggio nel "food porn" quello che si intraprende quando si parla della cucina romana, certamente una delle più "pornografiche", in cui l'amore per il cibo diventa quasi come un'ossessione da immortalare nei social e di cui godere sin dal primo sguardo.

Tutto questo rientra nella "ricetta" esclusiva di di "Cacio & Pepe - Trattoria di Cucina Romana" in cui l'incontro tra quattro amici e uno degli chef romani più apprezzati d'Italia - Max Mariola - ha portato a Palermo i sapori autentici della Città Eterna.
Adv
A completare il quadro c'è poi un ingrediente davvero speciale che consiste nell'utilizzo di materie prime biologiche, DOP e accuratamente selezionate: dalle primizie raccolte direttamente dall'orto biologico "della casa" fino al pesce fresco di giornata e agli ingredienti scelti da fornitori rigorosamente laziali.

Il risultato è un menù ricchissimo di prelibatezze e varietà immense.

A partire dagli antipasti dove troviamo le incredibili patatine alla carbonara, fritte al momento e accompagnate da una morbida crema di carbonara, guanciale croccante e pecorino romano, e i fritti romani, e cioè: supplì di riso impanati con mozzarella filante e ragù di carne, bocconcini di baccalà, verdure e salvia tutto avvolto da una croccante pastella.

I burger romani sono un vero tuffo nella goduria culinaria. In tutti il protagonista è il butterburger di manzetta prussiana, accompagnato da diversi ingredienti a seconda della scelta.

C'è il Carbonaro preparato con guanciale croccante, uovo all'occhio di bue e cialda di pecorino DOP. L'Amatriciano in cui il butterburger è arricchito da salsa amatriciana, cialda di pecorino D.O.P., guanciale croccante e songino fresco.

E ancora, il Cacio e Pepe preparato con crema di pecorino D.O.P., cialda di pecorino D.O.P., songino fresco, zeste di limone e il Gricio, crema di pecorino D.O.P., cialda di pecorino D.O.P., doppio guanciale, songino fresco, cipolla rossa in agrodolce.

Tra i primi da non farsi sfuggire, vi segnaliamo i Tortellini con Carbocrema, con ripieno di maiale e fritti e serviti con la crema carbonara, guanciale, pecorino e pepe nero macinato al momento. Una vera goduria.

E poi un grande classico che diventa strepitoso è la Cacio e Pepe al Tartufo, arricchita da tartufo nero affettato al momento che si mescola con la cremosità della crema al pecorino e l'aromaticità del pepe.

Immancabile le regine della cucina romana per eccellenza: la trippa alla romana cotta nel pomodoro pelato, profumata alla mentuccia con una spolverata di pecorino DOP dell'Agro Romano; e la coda alla vaccinara cotta nel pomodoro pelato con sedano e cacao fondente di altissima qualità, con un tocco di pinoli e uva passa.

Per conoscere da vicino la brigata di "Cacio&Pepe" potete consultare la pagina Facebook della trattoria che si è letteralmente "fatta in tre".

Due i ristoranti a Palermo: in via Salvatore Vigo 3 (traversa di via Principe di Belmonte) il primo e in piazza Giovanni Paolo II 7 (zona Stadio) il secondo. Il terzo è invece a Trapani, in via della Cuba 42.

Per le prenotazioni si può inviare un messaggio al numero Whatsapp 375 5601749. Per contattare direttamente i ristoranti "Cacio&Pepe" vi invitiamo a consultare la pagina contatti del sito web.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE