DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Vai a Trapani e trovi i sapori di Roma: c'è un nuovo posto in cui si mangia "a mestiere"

Semplicità, pochi ingredienti e materie prime di qualità in un luogo dove puoi gustare tutto il buono della cucina tradizionale romana. Ecco dove si trova

Balarm
La redazione
  • 23 novembre 2022

Una cucina capace di unire semplicità e qualità, senza mai lasciare nulla al caso.

Parliamo della cucina tradizionale romana, fatta di ingredienti semplici e popolari, provenienti dalla tradizione agricola, ma combinati in maniera tale da offrire piatti che sono tutto tranne che poveri.

Siete in Sicilia e avete una voglia improvvisa di cacio e pepe o di una bella amatriciana o anche una carbonara fatta "a mestiere". Quello da fare in questi casi è presto detto.

Dopo i due ristoranti aperti a Palermo (in via Salvatore Vigo e in piazza Giovanni Paolo II 7), adesso anche il centro storico di Trapani ha il suo primo "Cacio&Pepe - Il ristorante di cucina romana" nato dall'intuizione di quattro amici, ex compagni di scuola, e Max Mariola, uno degli chef romani più apprezzati d'Italia.

Il nuovo locale trapanese ha aperto in via della Cuba 42 e propone la stessa formula vincente che è stata già sperimentata con successo nel capoluogo siciliano.
Adv
«La nostra scelta - spiegano i soci - è quella di portare a Trapani tutto il gusto dei sapori autentici romani e laziali, impegnandoci a rispettare i piatti della tradizione della cucina romana che vengono preparati con cura e amore.

La nostra è infatti una cucina incentrata sulla qualità delle materie prime per le quali abbiamo selezionato fornitori d’eccellenza con l'obiettivo di offrire ai nostri clienti il meglio che madre natura ci regala. Ogni giorno porteremo passione, rispetto per la tradizione e voglia di farvi mangiare e stare bene».

All'interno di "Cacio & Pepe" la cucina romana viene rispettata e trattata in modo moderno, andando anche a creare nuove specialità dal gusto tipicamente romano. Volete qualche esempio per farvi venire l'acquolina bocca?

Ci sono ad esempio i burger di manzetta prussiana dai gusti romani, come il gricio, il carbonaro e l’amatriciano, oppure le patatine con crema alla carbonara, e ancora i tortellini fritti alla carbonara.

Insomma con pochi ingredienti, ma sempre gustosi e abbondanti, la cucina romana - nata dal popolo - è capace di unire l'alta qualità degli ingredienti alla semplicità delle ricette attraverso dei piatti che arrivano a tutti.

La romanità è fatta dai piatti e dagli ingredienti, è fatta dalla tradizione, dalla conoscenza della storia. Alla base dei piatti di Cacio&Pepe ci sono materie prime di alta qualità e un grande rispetto per la tradizione.

D'altronde la lunga tradizione della cucina romana nasce dall'incontro tra diverse tradizioni popolaresche, tra cui quella ebraica (da cui derivano ad esempio i famosi "carciofi alla giudia"), quella rurale laziale-abruzzese, ma in generale è lo specchio di Roma "caput mundi", autentico crocevia di ricchezze gastronomiche provenienti dai territori circostanti.

Il risultato è un ricettario immenso che adesso potrete gustare senza allontanarvi dalla Sicilia.

Per le prenotazioni si può inviare un messaggio al numero Whatsapp 375 5601749. Per contattare direttamente i ristoranti "Cacio&Pepe" vi invitiamo a consultare la pagina contatti del sito web o la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE