SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Sopravvivere agli esami dell'Università: i miracoli non esistono ma i metodi sì

Perché non è soltanto questione di quanto si studia ma anche di "come": stop al dispendio di energia e alla pessima gestione del tempo, basta focalizzarsi

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2018

Lo sappiamo che i miracoli non esistono però sappiamo anche che se c'è la buona volontà al risultato si arriva lo stesso. E a volte è soltanto questione di metodo.

Per esempio è capitato a tutti di leggere fino allo sfinimento la stessa riga senza capirne niente e senza riuscire a ricordarne il senso.

Ovviamente può dipendere da decine di motivi: ci distraiamo, ci arriva un Whatsapp, ci taggano da qualche parte o magari all'antica, guardiamo fuori dalla finestra.

Invece di perdere tempo potremmo studiare meno e meglio e potremmo imparare dei metodi di lettura o di memorizzazione e finalmente poter uscire di casa a metà pomeriggio perché tanto abbiamo finito.

Non è certo una teoria fantascientifica: i risultati di un metodo così variano da persona a persona e anche se è giusto sapere che è una leggenda metropolitana quella dello studente che impara tutto il Diritto privato in una settimana, esiste invece un tutor specializzato che ti prepara all'esamone.
Adv
E non funziona solo con le materie impossibili di facoltà giuridiche: il tutor ti elimina la paura dell'esamone, qualunque corso di laurea tu stia affrontando. Anche perchè la tecnica non cambia a seconda della materia: cambia a seconda della persona.

Sei tu che diventi il metro di giudizio del tuo metodo di studio, sono le tue esigenze quelle che il tutor asseconda e infine sono tue le caratteristiche di cui tiene conto per ideare un metodo che funziona.

La sede palermitana di Cepu (via Principe di Belmonte 105) da oltre trent'anni permette di sviluppare i migliori metodi per le diverse esigenze degli studenti universitari.

Già adesso è possibile pensare alle prossime sessioni d'esami affidandosi a uno dei tutor messi a disposizione per far capire a ognuno quale sia davvero il metodo adatto: mica siamo tutti uguali.

I tutor affiancheranno costantemente lo studente spiegando i contenuti più complessi e aiutandolo ad acquisire un metodo di studio che gli servirà anche in futuro, perchè preparare un esame significa affrontarlo con maggior sicurezza e non lasciare che diventi un ostacolo durante il proprio percorso universitario.

A ogni esame sarà possibile pianificare le fasi di studio oppure unire i vantaggi di una preparazione mirata e assistita per più esami simili o complementari. Questo permetterà di ottimizzare il proprio impegno e non disperdere tempo ed energie in approcci incerti o sbagliati.

Un servizio completo in cui verrà garantita la massima personalizzazione e flessibilità anche negli orari, perchè gli uffici dei centri Cepu sono aperti da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.30, sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per tutte le informazioni è possibile recarsi presso la sede di Cepu, in via Principe di Belmonte 105, telefonare al numero 091 585989 o compilare il modulo per richiedere informazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI