MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Suoni fuori dagli schemi: il viaggio in musica di "Intona Rumori Sound Fest" a Palermo

L'Oratorio di San Mercurio fa da cornice alla prima edizione della rassegna internazionale: sette spettacoli di musica e suoni in programma dal 3 al 25 marzo

  • 28 febbraio 2018

Il musicista Mario Bajardi

Un viaggio in musica tra gli stucchi serpottiani: è la prima edizione di "Intona Rumori Sound Fest - Rassegna dei suoni fuori dagli schemi" ospitato dall'Oratorio di San Mercurio dal 3 al 25 marzo.

La manifestazione propone sette spettacoli di musica e suoni che passano in rassegna numerosi generi, dalla musica antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica, sefardita, yiddish alla musica di ricerca.

"Intona Rumori Sound Fest" è organizzato e prodotto dall'associazione culturale Intona Rumori in collaborazione con l'Università di Nizza "Sophia Antipolis", l'Università di Nantes e l’Università italiana della Basilicata di Matera, con la direzione artistica di Alessandro Reina e il coordinamento di Danilo Lo Piccolo, giovani operatori culturali già noti per il continuo impegno nella divulgazione e ricerca delle arti.
Adv
L'obiettivo è abbracciare un pubblico eterogeneo mediante la contaminazione di generi e la ricerca di progetti dalla spiccata originalità. La rassegna prende il via il 3 marzo con il concerto di musica elettronica "Vedere la musica" scritto ed eseguito da Mario Bajardi.

Si prosegue il 10 marzo con le "Fughe barocche in inghilterra", tra brani di Handel, Matteid e Babel eseguiti dal flauto dolce di Maurizio Parisi e dal clavicembalo di Fernando De Luca. Questo appuntamento vuole omaggiare la nascita dello scultore Giacomo Serpotta con il "Compleanno Bianco", organizzato in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani.

Lo sguardo e l'orecchio si spostano oltreconfine con la world music de Le Camere dello Scirocco di Nadia buscemi, Ferdinando Dante e Davide Lopes (17 marzo), con le musiche della tradizione ebraica, sefardita e yiddish de "I percorsi dello Shofar" (18 marzo) e con Riki Ragusa e il suo "Concerto per Sitar indiano in accordatura aulica a 432 hz" (25 marzo).

E ancora ci si immerge nelle calde atmosfere jazz del Ciro Pusateri Quartet, gruppo capitanato dal celebre sassofonista, accompagnato sul palco dalla batteria di Antonino Reina, dal basso elettrico di Luca Giuffrida e dal piano e sunth di Ciccio Leo (23 marzo).

Spazio, infine, all'elettropop della Renato Scozzari Band, il 24 marzo, che vede in scena la voce e le tastiere di Scozzari insieme a Carlo Mineo, alle chitarre e alla voce, Maurizio Puglisi, al basso, e Piero Vizzini, alla batteria.

Gli spettacoli, in programma il venerdì e il sabato alle ore 21 e la domenica alle ore 18, hanno un costo di 5 euro. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo infointonarumori@gmail.com oppure contattare i numeri 328.2662993 e 327.3807578.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI