RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Torta al cacao e pere "coscia" dell’Etna: un dolce seducente, lo intuisci anche dal nome

Il significato (e il gusto) di uno dei suoi ingredienti unito al cacao, cibo considerato afrodisiaco da sempre, rendono questo dolce delizioso anche senza glutine

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 17 ottobre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tuffati nella dolce sinfonia della Torta al Cacao e Pere Coscia Dell’Etna: una deliziosa alternativa per chi cerca un dolce senza glutine.

Una irresistibile ricetta di un dessert italiano che unisce la ricchezza del cacao alla delicata dolcezza delle pere dell’Etna. Questa ricetta è ideale per coloro che soffrono di celiachia o intolleranze al glutine, ma anche per chi è alla ricerca di opzioni più salutari.

Infatti, questa torta è preparata con farina senza glutine, zucchero di canna, uova biologiche e olio di semi. Ma cosa la rende così speciale?

La presenza delle pere coscia, che donano una dolcezza naturale alla torta e ne esaltano il sapore del cacao. Se amate i dolci golosi ma siete attenti alla vostra alimentazione, questa torta è perfetta per voi.

La sua semplicità di preparazione e l’utilizzo di ingredienti sani e di qualità la rendono un’ottima opzione per ogni occasione, dal brunch alla merenda. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!
Adv
Il nome della pera coscia nasce in richiamo alla forma e all’aspetto delle gambe femminili. Oltre che con questo nome, la pera Coscia è nota anche come pera coscia di monaca o coscia di donna.

Le pere Coscia dell’Etna sono un’ottima scelta per una corretta alimentazione.

Questa varietà di pera ha origini antichissime e appartiene alla famiglia delle Pyrus communis, una delle specie più diffuse al mondo. La sua caratteristica principale consiste nella buccia di colore verde-giallastro, non molto spessa, ma resistente. La polpa è bianca, croccante e succosa.

Questa particolare varietà di pera è coltivata sul vulcano Etna, dove il terreno vulcanico favorisce la crescita delle piante, in particolare nell’area nord occidentale di Catania (Ragalna, Maniace, Randazzo e Bronte). Oltre al loro sapore piacevole, le pere vantano anche una serie di proprietà benefiche per la salute.

Proprietà
Le pere Coscia dell’Etna sono ricche di nutrienti, tra cui vitamine, sali minerali e fibra, che le rendono un alimento ideale per mantenere un corretto equilibrio nutrizionale. In particolare, sono una buona fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e di potassio, che favorisce la salute dell’apparato cardiovascolare.

È importante sottolineare che le pere Coscia dell’Etna, come tutti gli alimenti, devono essere consumate con moderazione e all’interno di una dieta equilibrata e varia. Acquistarle da produttori locali è consigliato non solo per il gusto, ma per il rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vengono coltivate.

Ingredienti
Farina di tapioca 200 gr, Cacao amaro in polvere 25/30 g r ( senza glutine), Uova 3. Pere coscia frullate 250 g. Olio di semi di girasole 100 ml. Zucchero di canna 130 g. Lievito in polvere per dolci 1 bustina. Pere coscia intere 3.

Preparazione
Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero per alcuni minuti, dai 5 ai 7 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.

Aggiungete le pere frullate, l’olio e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, a bassa velocità. Incorporate, la farina di tapioca e il lievito, precedentemente setacciato, un po’ alla volta, mescolando bene dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non sgonfiare le uova.

Per ultimo aggiungete il cacao setacciato. Mescolate bene Foderate con carta da forno solo la base di uno stampo a cerniera, io ho usato quello da 24 cm e oliate, con dell’olio di semi di girasole, i bordi della tortiera.

Versate il composto, della torta al cacao e pere coscia, nello stampo, livellandolo bene. Sistemate delle fettine di pere a raggiera. Infornate , in forno già caldo, a 180 ° per 30/35minuti.

Regolatevi in base al vostro forno. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera. Mettetela su una alzata, se volete potete spolverizzarla con dello zucchero a velo, decoratela con delle fettine di pera…et voilà la Torta al cacao e pere coscia dell’Etna senza glutine è pronta per essere gustata!


Consiglio
Conservate la torta in frigo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI