MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tramonti vintage e sound pop: con "L'estate non è" Chiara Minaldi racconta sé stessa

Il brano "L'estate non è" è l'ultimo singolo della cantante siciliana Chiara Minaldi: brano estratto dall'album "Le parole hanno un'anima" in uscita il 4 novembre 2019

  • 29 settembre 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
In chiave pop jazz, occhi tenaci, sorriso deciso e con la musica nei movimenti sin da piccola: questa è la sintesi del nuovo videoclip online del singolo "L'estate non è" della cantante siciliana Chiara Minaldi, estratto dall'album "Le parole hanno un'anima" in uscita il prossimo 4 novembre.

Dieci tracce tutte inedite, e un montaggio video home made della stessa Minaldi: «Sono immagini che papà aveva girato quand'ero piccolina - spiega - e devo dire che mi emoziono a rivedermi, così semplice piccola e senza problemi ma con lo stesso sguardo».

Dopo svariati progetti musicali e a cinque anni di distanza da "Intimate", con cui debuttò in inglese con un repertorio cult-pop che andava da Joni Mitchell ai Massive Attack, dai Beatles a Sting, passando per Air e James Taylor e conquistando la prima posizione della chart–list Pop/Jazz della Corea del Sud jazz, Chiara Minaldi ritorna in veste pop e in lingua italiana.
Adv
I testi sono di Francesco Cusumano, gli arrangiamenti di Mauro Schiavone, e citando Ennio Morricone afferma: «l'ispirazione non esiste, esiste soltanto il mettersi a lavoro su qualcosa. E in qualche modo questa considerazione è vera anche per me questa. Io scrivo le musiche - racconta Chiara - il mio strumento è il pianoforte».

«Nel febbraio del 2017 mi misi al pianoforte e scrissi queste musiche, la mandai a Francesco Cusumano e dopo nemmeno 24 ore ha scritto il testo immaginando che quel testo venisse cantato da me. Posso confermare che quando lo canto lo sento molto vicino». Il tocco di colore dei suoni è dato dal contributo digitale alla produzione artistica di Riccardo Piparo.

L'immedesimazione in questi testi si vede tutta tanto da portare l'artista a tatuare il titolo dell'album sul suo corpo, sul collo precisamente così come si vede in copertina.

Un disco che trae ispirazione anche dall'esperienza vissuta all'edizione 2016 del concorso per cantautrici femminili "Bianca d’Aponte" che l'ha vista vincitrice di un contratto discografico e del premio miglior interpretazione con il brano "un'anima".

Non abbandona la sua vena jazz e non vuole porsi limiti artistici: «Sono sonorità che mi appartengono da sempre- racconta Chiara- e non è detto che non ritorni con un nuovo album interamente in chiave jazz».

Con un #savethedate pomeridiano post partita domenicale - sì, ha pensato proprio a tutto Chiara Minaldi - canterà al pianoforte il 3 novembre prossimo alle 18 all'Auditorium Rai di Palermo per uno showcase con il giornalista Domenico Cannizzaro per presentare il nuovo album "Le parole hanno un'anima" in uscita proprio il 4 novembre, nella sola versione digitale. Oltre ad essere un'autoproduzione, il disco non è distribuito fisicamente da nessuno se non dalla stessa cantante ai concerti e da Cast Gattuso (centro arte spettacolo tecnologia), scuola di musica in Via dei Cantieri 51 in cui insegna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI