CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Tutti in campo per la Giornata mondiale dell'Autismo: ecco i cartoni animati gratuiti

Tante le iniziative messe in campo dal mondo della televisione in occasione della Giornata mondiale dell'autismo che si celebra ogni 2 aprile in tutto il mondo

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Dal nuovissimo cartone animato di Rai Yoyo, il primo adatto ai bambini con deficit sensoriali, al meraviglioso cortometraggio di Disney Pixar che racconta in modo poetico il concetto di "diversità" attraverso la storia di un bambino "volante".

Queste e tante altre sono le iniziative messe in campo dal mondo della televisione e dell'intrattenimento in occasione della Giornata mondiale dell'autismo 2020, che si celebra ogni 2 aprile in tutto il mondo. Un giorno dedicato alla consapevolezza sull’autismo fissata per incoraggiare gli Stati di tutto il mondo a prendere misure adeguate con lo scopo di sensibilizzare tutti nei confronti delle persone con autismo.

Tante dunque le iniziative in programma per la giornata che propongono cortometraggi, cartoni animati e racconti attraverso i quali poter guardare con occhi diversi questa realtà ancora poco conosciuta.

Lampadino e Caramella è il rivoluzionario cartone animato che va in onda su Rai Yoyo tutti i giorni alle 16.50, studiato e creato appositamente per i bambini con deficit sensoriali.
Adv
Venti episodi da sei minuti ciascuno che, attraverso l'utilizzo di determinati colori, forme dei disegni, musica e sottotitoli con specifica sintassi e traduzione simultanea nella Lingua italiana dei Segni, rappresenta il primo cartone animato che risponde al criterio di inclusività.

Lampadino e Caramella sono due fratellini che vivono nel MagiRegno degli Zampa insieme ai loro amici animali: un luogo fantastico a cui i bambini hanno accesso grazie ad una formula magica.

Float è invece un racconto poetico sottoforma di cortometraggio. Prodotto da Disney Pixar e in onda sulla nuova piattaforma streaming Disney+ ma disponibile anche su Youtube, questo filmato non racconta l’autismo in modo diretto, ma spiega l’accettazione di una diversità molto insolita. Al centro di tutto c'è un bimbo dal potere speciale: quello di saper volare. Un potere che mette a dura prova il padre che tenta in tutti i modi di tenerlo lontano dagli occhi indiscreti delle persona, ma che alla fine capisce di dover semplicemente accettare suo figlio com'è.

Anche Sky Arte e Now Tv partecipano alla Giornata Mondiale dell'Autismo proponendo questa sera alle 21.15 il cartone animato dal titolo "Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli": il racconto di un viaggio lungo l'Italia intrapreso da padre e figlio per raggiungere personaggi amici e artisti che hanno messo a disposizione i loro oggetti e le loro opere per un’asta benefica dal titolo "Out of Ordinary", a cura della Cambi Casa d’aste.

Una parte del ricavato della casa d’aste sarà destinato alla realizzazione di un atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti, attraverso la Onlus Insettopia, sta realizzando a Roma.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI