ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

Vacanze e avventure tra i boschi: i campi estivi per adolescenti sulle Madonie

Il Parco Avventura Madonie organizza i campi estivi dedicati agli adolescenti, dai 15 ai 17 anni. In programma escursioni, percorsi acrobatici e attività in natura

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2024

Un'occasione per chi ama stare all'aria aperta, per chi si vuole mettere alla prova in attività sportive di ogni tipo e per fare nuove amicizie e conoscere gente da ogni parte della Sicilia.

Parliamo dei campi estivi: un'opportunità per trasformare una vacanza in una vera e propria esperienza da portare nel cuore per tutta la vita.

Ad organizzarli in Sicilia è il Parco Avventura Madonie che, nella sua decennale esperienza, ha ospitato migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa e che adesso apre le porte a bambini e ragazzi che vogliono trascorrere una settimana di giochi, laboratori ma anche attività educative da svolgere all'aria aperta, immersi nella natura.

Oltre ai campi dedicati ai più piccoli - Kids, Junior e Teens - per i quali sono già aperte le iscrizioni, adesso è il momento dei più grandi a cui è dedicata la nuova sessione dei "Senior Camp": i campi rivolti ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
Adv
Suddivisi in turni della durata di 8 giorni e 7 notti, i campi estivi dedicati agli adolescenti sono in programma dal 13 al 20 luglio e dal 20 al 27 luglio.

I ragazzi dei Senior Camp dormono nelle tende da campo (con i letti all'interno) e una notte in tenda sospesa, all'interno del campeggio tra gli alberi che dà la possibilità di dormire all'aperto. Ogni tenda sospesa ha al suo interno le stuoie, per cui è necessario portare un sacco a pelo personale.

Durante la settimana i ragazzi hanno la possibilità di partecipare alle attività sportive, tra avventure e arrampicate sugli alberi, tiro con l'arco ma anche escursioni in natura all'interno del Parco delle Madonie e lezioni di orientamento in mezzo ai boschi.

Non solo. Ai giovani del gruppo "Senior" sono dedicati anche momenti educativi e formativi che prevedono ad esempio lezioni di inglese, giochi a squadre e - novità di quest'anno - anche laboratori dedicati all'alimentazione e all'educazione ambientale.

Per conoscere nel dettaglio i programmi di ogni campo, il Parco Avventura Madonie organizza anche quest'anno alcune giornate di Open Day.

Si tratta di incontri rivolti a chi ha già effettuato la pre-iscrizione. Il prossimo appuntamento è in programma il 26 maggio, dalle 10.00 alle 13.00.

Un'occasione per conoscere da vicino il Parco Avventura Madonie e il suo staff, ma anche per sperimentare alcune delle attività svolte all'interno del Parco Avventura.

Per avere maggiori informazioni sui campi è possibile contattare il Parco Avventura Madonie chiamando ai numeri 331 7075029 e 338 1006438 oppure consultando il sito dedicato ai Campi Estivi e la pagina Facebook del Parco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI