AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Un fulmine "esce" dalla fontana di lava: gli scatti della tempesta vulcanica sull’Etna

Il fotografo Emilio Messina cattura il momento irripetibile in tutta la sua potenza: dal cratere Sud-Est spuntano una fontana di lava e una nube di cenere alta circa 10 chilometri

Balarm
La redazione
  • 11 febbraio 2022

L’Etna torna a dare spettacolo con un’eruzione di intensa energia. Questa volta si è verificato un fenomeno raro, una sorta di "tempesta vulcanica" catturata dallo scatto del fotografo Emilio Messina.

L'attività del cratere di Sud-Est è passata da stromboliana a fontana di lava con l'emissione di una nube di cenere lavica alta circa 10 chilometri che si disperde nel settore occidentale del vulcano.

Lo scatto del fotografo siciliano sembra risalire all'era preistorica e restituisce in tutta la sua potenza il momento in cui il fulmine esce dal cratere, avvolto da una nube scura. Un contrasto con il rosso acceso della lava che lascia senza parole.

Se si fosse trattato di una tempesta vulcanica, come riportato da Wikipedia, sarebbe intervenuta una scarica elettrica generata in un pennacchio vulcanico o alla sua periferia. Questi pennacchi di polvere e gas si caricano elettricamente, producendo spesso fulmini spettacolari.

Un’altra ipotesi è che sia stato prodotto dall'effetto triboelettrico, un fenomeno che consiste nel trasferimento di cariche elettriche, e quindi nella generazione di una tensione, tra materiali diversi (di cui almeno uno isolante) quando vengono strofinati tra di loro.

Come si sia generato questo spettacolo della natura è però marginale rispetto alla magnificenza che questo vulcano attivo ci offre ogni volta che decide di svegliarsi. Uno spettacolo che ci sorprende e ci affascina ogni volta di più.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE