ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Una cometa su Isola delle Femmine: la foto di un siciliano immortala un evento unico

La cometa "Neowise 2020" è stata immortalata dal fotografo siciliano Dario Giannobile: ne è venuto fuori uno splendido scatto che esalta la bellezza della Sicilia

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2020

La cometa "Neowise 2020" su Isola delle Femmine a Palermo (foto di Dario Giannobile)

Sembra una cosa incredibile eppure è vera ed è stata immortalata dal fotografo Dario Giannobile. Lo scatto ritrae una splendida cometa che sembra sorvolare il cielo di Isola delle Femmine.

Quella fotografata è la cometa "Neowise 2020". «Un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare - scrive il fotografo su Facebook - Ma come fare per riuscire a riprenderla e cercare di valorizzare la nostra meravigliosa terra?

Non è stato facile, ho cercato diversi allineamenti e diverse soluzioni nel tentativo di offrire al mondo dell'astrofotografia uno sguardo originale. Alla fine ho trovato un luogo meraviglioso: l'isola delle femmine in provincia di Palermo.

Appena arrivato sul luogo ho piazzato la macchina fotografica nella speranza di non avere sbagliato i calcoli. Uno strato di nuvole basse all'orizzonte mi ha impedito di vedere sorgere la cometa dal mare ma si è alzata poco più in alto nel cielo. Uno spettacolo che non vedevo da circa 20 anni».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI