CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Una storica villa scampata al sacco diventa set: Oscar Isaac e Gerard Butler a Palermo

I due attori si godono il sole e le bellezze della Sicilia prima di spostarsi a Roma e Firenze. Nel cast di "La mano di Dante" anche Jason Momoa e Gal Gadot

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2023

Villa Wirz

Villa Wirz diventa il set del film La mano di Dante di Julian Schnabel.

Nell’ultima giornata di riprese a Palermo - scelta insieme a Firenze e Roma come location del film -, Oscar Isaac e Gerard Butler, hanno girato alcune scene all'interno dell'antica villa di Partanna Mondello risalente al sedicesimo secolo.

I ciak tra il parco e i saloni della Villa appartenuta al conte Gustavo Achates Wirz, con il tetto a cassettoni e le piccole maioliche.

Vincolata dalla “Sovraintendenza ai beni culturali”, villa Wirz è l'edificio più antico della Piana dei Colli, l'area al confine nord della città scampata alle violenze urbanistiche del sacco di Palermo.

Sempre più riconosciuta come location internazionale la Villa a Partanna Mondello è stata teatro di altre pellicole internazionali e nazionali: da Paganini con Klaus Kinski, Il Gattopardo a La Baronessa di Carini con Luca Argentero e Vittoria Puccini, oltre che essere scelta come location per eventi privati soprattutto dagli stranieri.
Adv
Adesso tocca a "La mano di Dante", il film, basato sull’omonimo romanzo di Nick Tosches, racconta l’avventura rocambolesca di un critico letterario la cui vita si intreccia con quella di uno degli scrittori più celebri di tutti i tempi: Dante Alighieri.

Nel film del pittore e regista statunitense Julian Schnabel, la trama segue due linee narrative parallele. Nel presente, al mercato nero di New York salta fuori il manoscritto originale della Divina Commedia. Il critico letterario Nick Tosches viene contattato per verificare che si tratti della copia autentica, ma a chiamarlo non sono i suoi colleghi intellettuali, bensì persone legate alla mafia.

Davanti all’oggetto dal valore inestimabile, Nick viene travolto da un impeto di coraggio e follia. Lo studioso decide di sfidare la mafia e ruba il manoscritto. Per lui si spalancano le porte di un percorso che ricorda quello di Dante dall’inferno al paradiso. Ad accompagnarlo in questo cammino tortuoso c’è Giulietta (Gal Gadot), la sua Beatrice.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI