MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Unico e giornaliero: a Palermo si viaggia con lo stesso biglietto su tram, autobus e treno

Un'iniziativa di mobilità sostenibile nata dalla sinergia tra l'amministrazione comunale, la Regione Siciliana e le società di trasporto pubblico, Amat e Trenitalia

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2020

Un autobus Amat a Palermo

Un unico biglietto e un'unica tariffa per viaggiare senza limiti su autobus, tram e treni. È uesta l'ultima novità del settore del trasporto pubblico a Palermo nata da un'iniziativa che vede protagoniste l'Amat, Trenitalia, la Regione Siciliana e l'amministrazione comunale.

Da questa sinergia nasce il biglietto integrato giornaliero che, al prezzo di 5.50 euro, permette di viaggiare con i mezzi pubblici su bus e tram gestiti da Amat e sui treni regionali di Trenitalia all'interno del territorio comunale di Palermo. I bambini fino a 11 anni non ancora compiuti viaggiano gratuitamente.

A illustrare i dettagli a Palazzo d'Orlenans, insieme al governatore, Nello Musumeci e al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, sono stati l'assessore regionale Marco Falcone, quello comunale Giusto Catania, il presidente della società Amat, Michele Cimino e l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Orazio Iacono.

Si tratta di «una prima occasione di collaborazione - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - che mette insieme le quattro linee di tram già realizzate a Palermo, le sette progettate e finanziate, l'anello ferroviario, il passante ferroviario e il gommato dell'Amat, con car sharing, bike sharing e una serie di proposte innovative che sono nel segno della mobilità sostenibile».
Adv
«Un primo importante passo che auspichiamo apra la porta ad una complessiva integrazione tariffaria, rivolta a tutte le fasce di utenza del servizio pubblico in città e nell'area metropolitana - ha affermato l'assessore Giusto Catania -. Occorre proseguire in modo serrato il dialogo e la collaborazione fra tutti gli attori coinvolti, istituzioni e aziende, soprattutto in vista del completamento dell'anello ferroviario e delle future tratte tranviarie».

«Abbiamo l'esigenza di facilitare i passeggeri e incoraggiarli a utilizzare i mezzi pubblici anche per decongestionare il traffico nelle grandi città - ha spiegato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - Siamo davanti a una soluzione nuova per la Sicilia, il progetto sperimentale parte da Palermo ma sarà esteso anche a Catania e Messina. Speriamo di potere coinvolgere nell'iniziativa anche gli aeroporti».

Grande soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal presidente di Amat, Michele Cimino. «Un altro obiettivo raggiunto da Amat - ha commentato - grazie alla sinergia con Trenitalia e la piena condivisione del Governo della Città di Palermo e del Governo della Regione».

«Con il biglietto unico semplifichiamo gli spostamenti dei cittadini e dei turisti - ha affermato l'amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, nel corso di una conferenza stampa che si e' tenuta a Palazzo d'Orleans di Palermo - consentendo una esperienza di viaggio più intermodale. Il biglietto integrato contribuirà ad avere un futuro più sostenibile e sara' una valida alternativa al mezzo privato».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI