AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

“Voglio fare l’amore con te”: la danza di due tartarughe incanta nelle acque delle Eolie

Davanti alla spiaggia di Canneto, a Lipari, due tartarughe Caretta Caretta appaiono poco sotto il pelo dell'acqua: chissà se è l'avvio per nuove schiuse alle Eolie

Balarm
La redazione
  • 16 maggio 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Sembrano inseguirsi, ma a distanza, come se anche loro mantenessero il distanziamento sociale. Queste due tartarughe sono lì, nelle acque delle Eolie, per due motivi: cibo e amore.

Sono state riprese dai ragazzi di Filicudi Wildlife Conservation davanti alla spiaggia di Canneto a Lipari.

«Vogliamo chiarire che le tartarughe marine sono animali solitari - scrivono in un post su Facebook - Non vivono in branco né curano la prole dopo la nascita. Deposte le uova tornano in mare per continuare a navigare da sole.

Quando incontriamo più tartarughe nella stessa area possono esserci diversi motivi. In primo luogo la presenza di una grande quantità di cibo che attira più esemplari in quella zona. Spesso addirittura accade che se una tartaruga ha difficoltà ad immergersi e sta molto a galla possa attirare intorno a sé piccoli pesci e altri organismi marini che possono costituire fonte di cibo per altre tartarughe opportuniste.

Infinite, se l'area è un'area di riproduzione, maschi e femmine possono incontrarsi li per l'accoppiamento, per poi deporre le uova in una spiaggia idonea nei paraggi».

Chissà se anche quest'anno si avrà la fortuna di assistere a qualche nuova schiusa alle Eolie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI