TELEVISIONE

HomeMagazineCultura

Volte d'oro, gioielli d'architettura: il viaggio di Rai Storia nella Palermo Normanna

Esperti e storici raccontano la Palermo Normanna per "Italia. Viaggio nella Bellezza", realizzato con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo

Balarm
La redazione
  • 12 febbraio 2018

Una serata all'insegna delle bellezze palermitane: per il programma "Italia. Un viaggio nella bellezza" lunedì 12 febbraio alle 21.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) è previsto uno straordinario percorso nella Palermo Normanna.

Artisti, storici ed esperti racconteranno le bellezze del capoluogo siciliano: una città che oggi è "Capitale Italiana della Cultura" e che nel dodicesimo secolo era capitale di un regno che ha riunito sotto una sola corona uomini e donne di fedi e lingue diverse.

Proprio questa diversità ha dato vita a un insieme di gioielli dell'arte e dell'architettura medievali, nati sotto il segno di un sincretismo che ha messo insieme le migliori culture del mediterraneo.

Occidente latino, oriente greco, islam: tre grandi culture madri, che nel loro grembo hanno cresciuto e dato alla luce a un patrimonio dell'umanità unico e irripetibile.

articoli recenti