MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica sotto le stelle in nove luoghi diversi: l'estate dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

Palermo, Pozzallo, Segesta, Gibellina, Terrasini e Taormina: la stagione concertistica estiva dell'Orchestra Sinfonica Siciliana si diffonde tra classica e jazz

  • 12 giugno 2017

Joachim Jousse

Ventisette concerti, due dei quali al teatro antico di Taormina, e nove luoghi coinvolti tra Pozzallo, Segesta, Gibellina, Terrasini: l'Orchestra Sinfonica Siciliana presenta un fitto programma estivo di concerti e appuntamenti.

La stagione è programmata dal 24 giugno al 10 agosto e i biglietti per le diverse serate, dalla classica al jazz, si possono trovare al botteghino del Politeama Garibaldi di Palermo (scrivere a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o chiamare al numero 091.6072532), nelle varie sedi degli spettacoli oppure online sul circuito Vivaticket.

Proprio il 24 giugno la stagione musicale estiva inizia all'aperto, in piazza Ruggero Settimo di fronte il Politeama Garibaldi, con un gran concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Joachim Jousse, che prevede la "Suite da Carmen" di Georges Bizet. Lo stesso concerto sarà replicato l'indomani a palazzo d'Aumale a Terrasini che quest'anno ospiterà ben cinque appuntamenti.
Adv
Palazzo Belmonte Riso sarà la sede di due rassegne: "Palazzo Riso Classica" (dal 30 giugno) con musiche di Mozart,o Joseph Haydn, e "Palazzo Riso Jazz" (dal 29 giugno) con musiche di Gershwin, tra le altre.

Il primo luglio si torna in piazza Ruggero Settimo per "Pulcinella" di Igor Stravinskij e "La giara" di Alfredo Casella. Programma replicato il 2 luglio a palazzo D'Aumale. Stesso luogo per l'esibizione dell'Orchestra Giovanile Siciliana diretta da Riccardo Scilipoti (8 luglio) e diretta da Silvia Spinnato (22 luglio).

Per il festino di Santa Rosalia (15 luglio) sempre ai piedi del Politeama l'Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Ottavio Marino e in programma le musiche di Charles Gounod, "Sinfonia n.1" e Camille Saent Saens, "Suite Algerienne". Programma che si ripete l'indomani a Terrasini e il 18 luglio al Teatro Elimo di Segesta.

Il 21 luglio al Teatro di Verdura l'Orchestra Giovanile Siciliana diventa protagonista con i Tinturia di un esperimento mai provato prima che coniuga due generi diversi.

Il 27 luglio per "Palazzo Riso Jazz", l'Orchestra sarà diretta da Pietro Tonolo e l'indomani per "Palazzo Riso Classica" sarà diretta da Nicola Marasco: in programma W.A. rosal Sinfonia n.103 ("col rullo di timpani)".

Il 29 luglio l'Orchestra Sinfonica sarà nuovamente diretta da Nicola Marasco e in programma ci sono Camille Saent Saens "Danse macabre", Andrè Wagnein, "Rapsodia per sax e orchestra", Jacques Offenbach, "Le Papillon" (programma replicato a Gibellina, nell'ambito dello Scirocco Wine Fest in piazza XV Gennaio, il 30 luglio).

Sempre il 29 luglio, ma a Pozzallo, al Teatro del Mare, è di scena l'Orchestra Giovanile Siciliana, diretta da Riccardo Scilipoti. In programma, Beethoven, "Coriolano, ouverture, op.62", Egmont, "ouverture op.84", Dvorak, "Sinfonia n.9 in mi minore op. 95" ("Dal Nuovo mondo").

Il 4 agosto, a Palazzo Riso, l'Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Alberto Maniaci, solista Debora Rosti (ottavino). In programma, Domenico Cimarosa, "Il matrimonio segreto", Antonio Vivaldi, "Concerto per ottavino e archi" e infine Joseph Haydn, "Sinfonia n.94".

Due gli appuntamenti in provincia di Messina, al teatro greco di Taormina: il 9 agosto l'Orchestra Sinfonica Siciliana, condotta dal direttore stabile Simone Bernardini, avrà in Uto Ughi un solista d'eccezione, in programma musiche di Cajkovskij, Il 10 agosto ci sarà invece Ezio Bosso nella duplice veste di solista e direttore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI