CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo: Capodanno 2010 in "piazza Politeama"

A condurre la serata (inizio previsto per le 21.30) sarà Massimo Minutella, affiancato da Aldo Piazza ovvero la Mara Maionchi in “Chiambretti Night”

  • 29 dicembre 2009

Circa l’attività culturale a Palermo, in questo 2009, molteplici sono stati i venti che si sono agitati. E si sa, conoscerne la rosa non è cosa di tutti. Dopo vari tira e molla per il Capodanno, tra il Comune e l'Assessorato regionale al Turismo, il vice sindaco della città, Francesco Scoma, è riuscito a trovare un budget di 100 mila euro (preso dal capitolo dell´ufficio di presidenza del Consiglio comunale) per non fare rimpiangere ai palermitani l’abitudine della musica in piazza Castelnuovo. E così, con l'aiuto dei suoi collaboratori e del presidente del Consiglio comunale Alberto Campagna, il vice sindaco, ha messo in piedi un cartellone in poche ore.

L'anno scorso era stato l'intervento della Provincia di Giovanni Avanti a "salvare" il Capodanno in piazza, con 130 mila euro destinati alle esibizioni dei SeiOttavi, Tinturia, Mario Biondi e Mario Venuti. Quest'anno, lo show doveva essere inserito nel programma di "Kals'Art Winter", ma l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, ha dichiarato che di questi tempi «Non ci sembra il caso di spendere metà del budget per una sola sera».

Adv
Ecco il programma previsto per l'ultima sera dell'anno in piazza Castelnuovo. A condurre la serata (inizio previsto per le 21.30) sarà Massimo Minutella, affiancato da Aldo Piazza ovvero la "commentatrice musicale" Mara Maionchi in “Chiambretti Night”, lo show in onda su Italia Uno che quest’anno sarà protagonista sul palco palermitano. Infatti, durante la serata, interverrà anche Vhelade, leader di "The Sisters", le quattro paillettate donnone dalle voci celestiali del cast di "Chiambretti Night". Confermati, poi, la band “The family” del chitarrista Marcello Mandreucci, accompagnato da dieci elementi che riproporranno un repertorio di musica anni ’70.

Ancora, i giovanissimi Studio 3, che nel 2009 partecipano alla manifestazione on line denominata "Sanremofestival.59"; la bella Kelly Joyce, parigina di nascita, italiana d’adozione, che tutti ricordiamo per il singolo battente "Vivre la vie"; Daniele Magro, ex concorrente della 2° edizione del talent musicale X Factor, probabilmente inserito nella categoria “Nuova generazione” del prossimo Festival di Sanremo (insieme agli altri reduci di X Factor, Noemi e Marco Mengoni, l'ultimo trionfatore del programma); infine il cabaret di Gino Carista e Michele Perricone. Da mezzanotte, dopo il brindisi, il dj palermitano Mauriziotto accompagnato dalla vocalist Sonia De Ambrogio, conosciuta al pubblico della trasmissione televisiva "Uomini e Donne". Il tutto sarà trasmesso in diretta su Radio Time.

Tutti gli altri festeggiamenti a Palermo e dintorni li potete consultare nel nostro speciale dedicato all'ultima festa dell'anno dal titolo: "Capodanno 2010: guida alle feste di fine anno"


GLI ARTICOLI PIÙ LETTI