FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Cefalù: "Sherbeth Festival", il gelato fatto ad arte

Quattro giorni interamente dedicati al "gelato fatto ad arte": 150 chili di gelato al giorno, oltre spettacoli, convegni e assaggi golosi

  • 16 settembre 2010

“Il villaggio del gelato” tornerà anche quest’anno a Cefalù per la gioia dei golosi di questo alimento fresco e gustosissimo: "Sherbeth Festival" giunge alla 4° edizione e da giovedì 16 a domenica 19 settembre, 30 gelaterie provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo e la gelateria della scuola alberghiera Mandralisca di Cefalù, presenteranno “Il gelato fatto ad arte”, tema di questa edizione. L’evento, realizzato da Iris Communication s.r.l. in collaborazione con il Comune di Cefalù, mira alla valorizzazione del gelato artigianale con particolare attenzione alle materie prime, ma anche all’espansione del turismo nelle nostre zone. A fare da cornice all’evento interessanti laboratori del gelato, convegni, letture golose e presentazioni di libri a tema, condotti da grandi firme del giornalismo.

Giovedì 16 settembre alle 18 sarà inaugurato “il villaggio del gelato” nel centro storico di Cefalù, dove sarà possibile degustare gelati e granite di tantissimi gusti. Questa 4° edizione di "Sherbeth Festival" si fa inoltre promotrice di una nuova iniziativa musicale, lo "Sherbeth jazz fest", una vetrina per i musicisti jazz siciliani che si svolgerà alle 19.30 sul lungomare di Cefalù. Alle 21 i giornalisti Nino Aiello e Luciana Polliotti inviteranno gli ospiti a seguire le “Letture Golose” da Italo Calvino a Dacia Maraini con degustazioni delle ricette originali. Infine, a chiudere la prima serata di “Sherbeth Festival”, a Piazza Duomo, Mario Venuti in concerto e lo spettacolo esilarante di Antonio Pandolfo. Alle ore 16, venerdi 17 settembre, verrà aperto “Sherbeth Festival”, e alle 17 sarà il momento di “DivinGelato”, a cura di Cronache di Gusto e presentato da Fabrizio Carrera. Alle 18.30 sarà il turno di “C’era una Volta il Gelato”, e sarà possibile assistere alle tecniche di lavorazione del gelato dal vivo; alle 19 si potrà assistere a “Gelati e sorbetti dell’Unità d’Italia”, condotto dal giornalista Mauro Remondino del Corriere della Sera, con la partecipazione di Alfio Tarateta, maestro gelatiere, e Antonio Cappadonia, Direttore Tecnico Sherbeth. Alle 22 riflettori puntati sui Seiottavi e su Paride Benassai, a piazza Duomo.

Adv
Sabato 18 settembre la giornata comincia alle 12 con “Saggi e assaggi di Sicilia”, con la presentazione dei libri "Dolcezze di Sicilia. Storia e tradizione della pasticceria Siciliana” di Salvatore Farina, e “Neviere e Nevaioli” di Luigi Romana, presentati dal giornalista Nino Aiello. Dalle 16 convegno “Viaggiare con Gusto" Itinerari del Gelato artigianale, moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore e durante il quale non mancheranno gli assaggi. Alle 19 ancora una presentazione, quella del libro ''Memorie gastronomiche della città perduta'' di Giancarlo Lo Sicco: presenteranno Nuccio Vara e Nino Aiello. Alle 22 si esibiranno i Sicily Star a piazza Duomo. L’ultima giornata, domenica 19 settembre, si aprirà alle 12.30 con la presentazione del libro di Luciana Polliotti, “1910-2010: 100 anni di storia del gelato”, con degustazione e dibattito. Alle 16.30 riflettori puntati sul secondo Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”, dedicato a Procopio Cutò, che esportò il gelato nel mondo dalla Sicilia. Alle 18.30 sarà possibile assistere alla tecnica di lavorazione del gelato dal vivo in “C’era una Volta il Gelato”, e alle 21.30 si terrà la premiazione del Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”. Chiuderà la serata lo spettacolo delle Corde Pazze alle 22 in piazza Duomo.

Per chi volesse seguire, anche da lontano, la manifestazione, dalle 18 alle 21 Massimo Minutella presenterà il percorso in diretta su Rgs, e ogni giorno, dalle 19 alle 21, nel centro storico di Cefalù, Tony Vitrano, Davide Femminino, Michele Orlando e Florinda Spanò daranno il via agli spettacoli musicali. Per tutta la durata della manifestazione dalle 16 fino a tarda sera sarà possibile degustare gelati e granite prodotti da alcuni dei migliori maestri gelatieri del momento. All’ingresso del villaggio del gelato sarà possibile acquistare i ticket al costo di 5 euro per 3 coppette e 3 mini cono. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.sherbethfestival.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI