FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

A Mondello c'è "Ciavuri e Sapuri Fest": le eccellenze siciliane tra musica, sport e talk

  • Mondello - Palermo
  • Dal 6 al 10 settembre 2023 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 all'1.00 di notte
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il golfo di Mondello

Cinque giorni dedicati alla scoperta delle eccellenze siciliane e non solo. 

A fare da cornice alla quarta edizione di Ciavuri e Sapuri Fest, in programma a Mondello da mercoledì 6 a domenica 10 settembre, anche tanto intrattenimento di qualità con concerti dal vivo e music set, talk tematici sull'attualità con giornalisti, politici e uomini e donne delle istituzioni, e tanto spazio sarà dato anche allo sport e alla sostenibilità. 

La manifestazione è promossa e organizzata da CNA Palermo in collaborazione con CNA Sicilia, Plenitude, HD Consulting, CAEC (Consorzio Artigiano Edile Costruttori), Mam (macchine agricole), Opera Costruzioni e LCR (Piattaforma di Stoccaggio Rifiuti) e con il contributo in media partner di Alessi Pubblicità.

Il Festival ha il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Dipartimento Pesca della Regione Siciliana e del Comune di Palermo.  

Sul lungomare di Mondello fino al Charleston, vengono dislocate numerose aree espositive che creeranno un vero e proprio villaggio - aperto dalle 18.00 all'una di notte - per scoprire più di cinquanta attività produttive artigiane che arricchiscono la nostra terra, un grande palco dove si esibiranno orchestre ma anche band e cantanti, e un'area interamente dedicata ai talk tematici. 
Adv
Il taglio del nastro, l'inaugurazione del villaggio espositivo e l'avvio della manifestazione è in programma per mercoledì 6 settembre ore 18.30 alla presenza di Don Sergio Ciresi, vicedirettore della Caritas diocesana di Palermo e del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e altri rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali.

È allestito un grande campo da basket e da pallavolo dove si alternano diversi tornei con le società sportive: Volley Club Leoni - Palermo  Mondello Volley, Asd Panormus Basket, Asd Basket Palermo, Arena Basket, Asd Balarm Basket, Palermo Raptors e Asd Leonardo da Vinci Bk.

Per conoscere e gustare sapori autentici della tradizione siciliana e apprezzare al meglio i produttori delle materie prime, ogni giorno è previsto uno show cooking intorno alle 20.00 in compagnia dello Chef Alessandro Perillo coadiuvato dai cuochi e i pasticceri dell'associazione "Italia Malta" delegazione Sicilia.

TALK TEMATICI
All’interno di "Ciavuri e Sapuri.. Fest" un importante spazio viene dedicato ai talk con politici ed esperti, dei veri e propri dibattiti di approfondimento su grandi temi di attualità. Gli incontri e i dibattiti sono un'occasione importante per il confronto tra le diverse posizioni e per la diffusione di informazioni che possono essere utili a tutti i partecipanti.  

Il primo talk è previsto per giovedì 7 settembre alle ore 18.30 sul tema “La questione energetica e la transizione ecologica per le comunità e le attività produttive”. Parteciperanno: il vicepresidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola, l'assessore alle attività produttive regione siciliana Edy Tamajo, l'assessore Regionale Ambiente regione siciliana Roberto Di Mauro, l'assessore alle attività produttive Comune di Palermo Giuliano Forzinetti, Giorgio Fontana di ENI-Plenitude, l'amministratore delegato CAEC Sebastiano Caggia, Alessandro Colgiago di Harley & Dikkinson, conduce la giornalista Nadia La Malfa.

Il secondo talk di venerdì 8 settembre alle ore 18.30 sarà su “Artigianato di Sicilia, trionfo di cultura e tradizione”. Parteciperanno: l'assessore all’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca Luca Sammartino, maestro sarto e Responsabile Nazionale CNA Mezzogiorno Mauro Crimi, il direttore regionale del Dipartimento della Pesca mediterranea regione Sicilia Alberto Pulizzi, il presidente Camera di Commercio Palermo e Enna Alessandro Albanese, il presidente Commissione Attività produttive regione siciliana Gaspare Vitrano, il direttore dipartimento assessorato regionale agricoltura Dario Caltabellotta, lo scrittore e segretario regionale UGL Sicilia Beppe Messina, modera il dibattito il giornalista Nino Giordano.

Sabato 9 settembre alle ore 18.30 si affronta il tema "Sport e Turismo: una vera opportunità per fare impresa". Parteciperanno: la vicesindaco Città di Palermo Carolina Varchi, il presidente nazionale di CNA Dario Costantini, Componente dello staff dell'assessore regionale Turismo Sport e Spettacolo regione siciliana Ludovico Giambrone, il funzionario promozione turistica Comune di Palermo Marco Mancini, il presidente del gruppo Aeroviaggi e del gruppo Mangia’s Marcello Mangia, il presidente Federalberghi Palermo Nicola Farruggio, il presidente regionale FIP Cristina Correnti, il campione dello sport e Cavaliere della Repubblica Rachid Berradi, conduce la giornalista Daniela Tornatore.

Domenica 10 settembre alle ore 18.30 il talk verterà su "Antimafia: l’etica dell’impresa". Parteciperanno: il componente Commissione nazionale parlamentare antimafia Raoul Russo, il presidente Commissione regionale antimafia regione siciliana Antonello Cracolici, il presidente nazionale CNA Dario Costantini, il presidente Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini, lo scrittore e professore Lorenzo Palumbo, la fondatrice progetto “Cotti in fragranza” Nadia Lodato, conduce il talk il giornalista Nino Amadore. A chiusura del talk il Presidente di CNA Dario Costantini consegnerà la borsa di studio ad Aurora Vanchieri, una giovane e promettente studentessa palermitana in memoria e ricordo di Felicia e Peppino Impastato. Sarà presente Giovanni Impastato.

MUSICA E INTRATTENIMENTO
Ogni sera di "Ciavuri & Sapuri.. Fest", dalle 21.00 in poi sul palco salgono artisti, gruppi e generi musicali.

Mercoledì 6 settembre
Concerto dei "Fonia all the music band", "Valentina Migliore Trio", "Sicily Pop Orchestra" con special guest Giuseppe Milici.

Giovedì 7 settembre
Concerto di "Roberta Sava Trio", "Stevie Biondi e Gaetano Castiglia sextet". A seguire music set a cura di Tonè, Vitale, Vinci e Fischietto. 

Venerdì 8 settembre
Concerto di "Ponente", "Qbeta" e il music set di The Vito Movement.

Sabato 9 settembre
Concerto di "Rebulaid", "Shakalab" e a seguire music set a cura di Alessio Librizzi e Marco Basciano del PopShock.

Domenica 10 settembre
Concerto conclusivo con i "Two Giants Trio", "Jack & The Starlighters", a seguire music set a cura di Vincenzo Callea e Vincenzo Canzone.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE