FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

A Palermo la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" tra incontri, giochi e passeggiate

  • Vari luoghi - Palermo
  • Dal 16 al 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Il Comune di Palermo ha aderito all'iniziativa europea che ha come obiettivo principale quello di incoraggiare le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile nonché invitare le persone a sperimentare modi di trasporto alternativi alle auto: la"Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" è in programma dal 16 al 22 settembre.

Nel corso della settimana si alternano momenti di dibattito, incontri informativi, giochi ed attività di sensibilizzazione. Grande risalto viene dato anche alla promozione della mobilità attiva e della salute correlata alla mobilità sostenibile, con interventi di esperti dell'Asp di Palermo (leggi il programma completo).

Si comincia lunedi 16 alle 16 con una assemblea pubblica sul "Piano Urbano della Mobilità Sostenibile" ed una discussione sul progetto del tram. Poi martedì 17 è il momento di un incontro sul legame fra salute e mobilità, con diversi interventi curati da responsabili di aree dell'ASP e di associazioni di volontariato.
Adv
Mercoledì 18 spazio alla presentazione dei progetti ed attività di mobilità dolce per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Venerdì 20 si parla ancora di salute, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza legata al consumo di alcol: un camper dell'Asp viene posizionato nei luoghi della movida per dare informazioni.

"U’Game Mobilità AgroDolce" è la caccia al tesoro in luoghi di interesse storico-culturale del centro storico della città da raggiungere a piedi o in bicicletta è invece in programma sabato 21 settembre. I partecipanti, mettendo insieme gli indizi presenti nei luoghi e rilevabili mediante QR-Code possono completare il percorso e aggiudicarsi in premio una e-bike, una Mtb o delle biciclette a pedalata muscolare. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente online.

La settimana si conclude con la "giornata senza auto" che serve ad incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico come alternativa al mezzo privato. Per l’occasione la validità del titolo di viaggio Amat è estesa all'intera giornata. La premiazione degli eventi, con la consegna di biciclette a pedalata muscolare e pedalata assistita, si svolge presso piazza Sant'Anna a partire dalle 11 di domenica 22 settembre.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE