BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Al Riso con Frida Khalo e al Salinas con la Befana: cosa fare con i bambini a Palermo

Balarm
La redazione

Il laboratorio creativo dedicato a Frida Kahlo di CoopCulture

Prosegue anche durante le festività natalizie la VII edizione della rassegna "Tutte le storie portano al museo", promossa da CoopCulture e dedicata a bambine e bambini, con un calendario di attività didattiche e laboratori creativi nei musei e nei luoghi della cultura di Palermo.

Ogni sabato e domenica (fino all'11 gennaio 2026) nuove occasioni di partecipazione pensate per il pubblico più giovane, tra arte, natura, archeologia e racconto, offrendo esperienze educative a misura di famiglia nei giorni di festa.

Ecco gli appuntamenti del primo weekend di gennaio 2026.

Sabato 3 gennaio - ore 16:00
Museo Riso – Palazzo Belmonte Riso
"Io sono Frida Kahlo"
per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni

Pensate di fare un viaggio  tra le opere del museo Riso e nello stile di Frida Kahlo, una delle artiste più straordinarie e coraggiose di sempre con una speciale visita didattica al museo e un  laboratorio creativo dedicato a questa pittrice messicana, che con i suoi dipinti coloratissimi riuscì a superare le difficoltà della sua vita.

A completare questa esperienza un laboratorio che vedrà la creazione di particolarissimi  e coloratissimi autoritratti ispirandosi alle opere di Frida. Un’opportunità unica per esplorare la bellezza dell’arte e imparare che, anche nei momenti difficili, la creatività può aiutarci a trovare la forza di andare avanti.

Domenica 4 gennaio - ore 16.00
Museo Archeologico Antonino Salinas
"Una befana di nome Diana"
per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni

Una coinvolgente attività didattica dedicata alle radici pagane della festa dell’Epifania, che permetterà di conoscere e scoprire l’antica origine della befana che in origine era una bellissima dea misteriosa che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sorvolava i campi per benedire il nuovo raccolto e portare fortuna per l’anno a venire.

Attraverso i preziosi reperti esposti nel museo archeologico Antonino Salinas, verranno raccontate affascinanti leggende di riti propiziatori, divinità, ninfe e antichi simboli legati alla fertilità e alla rinascita della natura.

E per il ciclo a merenda con gli Dei, al termine della narrazione, i bambini e le bambine potranno gustare una golosa merenda  prima di cimentarsi in un laboratorio creativo, durante il quale realizzeranno un dolce e originale manufatto.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 10 gennaio 2026 - ore 16.00
Palazzo Bonocore - "LiberTEA Party"

Domenica 11 gennaio 2026 - ore 11.00
Orto Botanico di Palermo

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE