LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alessandro Allori e Michelangelo Merisi: due tele a confronto per "Dies Natalis"

Balarm
La redazione

Natività del Caravaggio e Adorazione di pastori di Alessandro Allori

Il salone delle feste del castello La Grua Talamanca di Carini, sabato primo febbraio, alle ore 18, presenta l'iniziativa "Dies Natalis", organizzata da BCsicilia, in collaborazione con il Comune e l'Arcipretura di Carini - Parrocchia Maria Santissima Assunta, per parlare della tela Adorazione di pastori di Alessandro Allori e la Natività di Michelangelo Merisi da Caravaggio dell'oratorio di San Lorenzo a Palermo, rubato la notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969.

Ad esporre il confronto, Giuseppe Randazzo Presidente della Sezione di BCsicilia, con l'intervento di Maurizio Vitella, docente di Storia dell'Arte Moderna presso Università di Palermo, e di Michele Cuppone, storico dell'arte esperto del Caravaggio, Presentano il seminario, Don Giacomo Sgroi, arciprete di Carini, il sindaco Giuseppe Monteleone e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia.

Le tele sono accumunate dal tema iconografico e dal nefasto destino che le ha viste rubate dal loro luogo di collocazione. Il seminario proposto vuole essere un'occasione di discussione e di approfondimento su un tema, quello del "Dies Natalis", che rappresenta un'opportunità di studio e di ricerca per gli appassionati. Dopo il seminario visita della tela dell'Allori custodita preso la chiesa Madre.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE