LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Alla scoperta della bibliteca Navarriana di Sambuca, tra decori Liberty e colonne neoclassiche

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Biblioteca Navarriana - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Sambuca
Balarm
La redazione

Libri alla biblioteca Navarriana

Passeggiare nel borgo di Sambuca – eletto tra i più belli d’Italia – vuol dire ritrovare un vivere lento, fatto di chiacchiere, dolci, vini liquorosi che fermentano nelle pirrere scavate nel tufo, antichi palazzi nobiliari, e ancora, le torri, i forni, l’arabo Mazzallakkar, il teatro gioiello, la fondazione dedicata al pittore degli umili mestieri. "Le Vie dei Tesori", arriva a Sambuca per la sua prima edizione, nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

L’ottocentesco Palazzo dei baroni Campisi, tra decori Liberty e colonne neoclassiche, fu acquistato nel 1978 dall’ex Banca di Credito cooperativo, da pochi mesi fusa nella Banca Sicana.

La biblioteca Navarriana è un edificio elegante, con saloni affrescati e perfettamente conservati, restaurati di recente. Oltre a una bella collezione di arte contemporanea – tele di Guarino e Morelli, Giuseppe Vaccaro e Aldo Cacioppo oltre a Gianbecchina – la Banca ha portato avanti un’interessante operazione di recupero dell’opera di Emanuele Navarro della Miraglia, scrittore, uomo di cultura sambucese, considerato uno dei maestri del Verismo.

Nel corso degli anni l’Istituto bancario ha acquistato oltre mille volumi di proprietà dello scrittore, materiale documentario, aforismi, pamphlet e lettere che raccontano i rapporti di Navarro con Verga, Capuana, Matilde Serao e George Sand.

A Sambuca sono 13 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 15 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 15 e il 29 settembre da Palermo a Sambuca, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE