VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta delle bellezze di Palazzolo Acreide: la visita guidata nella Chiesa di San Sebastiano

  • Le Notti di BCsicilia
  • Ritrovo partecipanti in piazza del Popolo - Palazzolo Acreide (Sr) - Vedi mappa
  • 13 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La statua di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

È una serata dedicata alla scoperta delle bellezze di Palazzolo Acreide quella in programma martedì 13 agosto. Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” infatti, alle 21, si può partecipare ad una visita guidata all'interno della Chiesa di San Sebastiano con Luigi Lombardo, presidente della sede locale di BCsicilia e Bruna Bennardo, storica dell’arte.

L’appuntamento è in piazza del Popolo per poi inoltrarsi nella visita notturna che illustra alcune vicende costruttive della chiesa, percorrendo le diverse epoche: dalla fondazione del culto nel 1414 alla seconda chiesa del 1575 alla terza del 1605, fino alla attuale costruita dopo il terremoto del 1693.

Ci si sofferma anche sulla festa del 10 agosto, proprio poiché si è in presenza del fercolo seicentesco del “santuzzo” che resta esposto per 8 giorni.

Vengono inoltre illustrate diverse opere d’arte tra cui i mobili della preziosa sacrestia di un autore palermitano, il quadro di Vito D'Anna, i quadri della volta di Marcello Vieri e il monumentale organo impiantato da Francesco Bombace e perfezionato da Donato Del Piano e infine rifatto dai Polizzi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE