VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Alla scoperta di uno dei simboli di Catania: le visite guidate del Fai al Castello Ursino

Balarm
La redazione

Il Castello Ursino di Catania (foto di Luca Alessi)

In occasione delle Giornate del Fai all'aperto, sabato 27 e domenica 28 giugno l'Associazione Guide Turistiche Catania cura le visite guidate al Castello Ursino, uno dei maggiori simboli di Catania voluto da Federico II di Svevia nel XIII secolo.

Difficile, per chi lo visita oggi, immaginarne l'originaria collocazione strategica. L'eruzione del 1669 modificando il rapporto dell'edificio con il terreno e la sua posizione all'interno del tessuto cittadino ne snatura l'originaria vocazione. La colata lavica lo circonda lasciando pressoché intatta la struttura ma distruggendone la funzionalità militare.

Viene alterata anche la visuale del Castello, reso meno imponente dal "livellamento" del terreno. La struttura del Castello esprime gli aspetti essenziali dell'architettura Federiciana: una pianta rigorosamente geometrica definita da un doppio perimetro quadrato con al centro un'ampia corte interna.

Una struttura perfettamente regolare e simmetrica che ripete se stessa, segnata da quattro torri angolari e quattro torri mediane, due delle quali ancora esistenti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE