MOSTRE
HomeEventiMostre

"Astronomia e Meterologia": la video installazione di Allora & Calzadilla per Manifesta 12

  • Manifesta 12
  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 19 maggio al 2 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00. Domenica su appuntamento
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Un frame del video "The Great Silence", degli artisti Allora & Calzadilla

L'associazione culturale Radiceterna Arte e Ambiente, in occasione dell'apertura della project-room al Calidarium dell’Orto Botanico di Palermo, presenta il video "The Great Silence" degli artisti Allora & Calzadilla, a cura di Valentina Bruschi e Ignazio Mortellaro.

Per la realizzazione del video gli artisti hanno collaborato con lo scrittore di fantascienza Ted Chaing ad un testo che appare nei sottotitoli, sotto forma del racconto di un pappagallo di una specie in via di estinzione (Amazona vittata) che abita la foresta di Rio Abajo, a Portorico, dove è stato posto Arecibo, il radiotelescopio a singola apertura più grande del mondo. 

Mentre Arecibo trasmette e cattura onde radio da e per lo spazio più remoto, le immagini del video scorrono con i commenti del pappagallo sulla ricerca di forme d’intelligenza extraterrestre, e usa la metafora dell’apprendimento vocale – comune ai pappagalli e agli uomini – come elemento di riflessione sul suono prodotto dalle vibrazioni captate dal radiotelescopio, che gli astronomo chiamano "radiazione cosmica di fondo". 
Adv
Il testo di Chaing è stato pubblicato nelle due antologie del 2016: "Best American Science Fiction" e "Best American Short Stories". Una sorpresa per il pubblico di Palermo che passeggia per l’Orto Botanico abitato ormai da anni da numerose specie di pappagalli, fuggiti dalla cattivita, che hanno trovato un clima accattivante e rifugio nei tronchi cavi degli alberi, favorendo la loro riproduzione.

Si tratta di due specie alloctone, originarie di Africa e Asia: “parrocchetto dal collare” e “inseparabile facciarossa”. Una migrazione di volatili che richiama quella delle piante che abitano l’Orto Botanico, principale ispirazione per "Manifesta 12" che sviluppa l’idea di “giardino planetario”.

In mostra anche "Deadline" (2007), un’edizione video su monitor presentata nella biblioteca, realizzata da Allora & Calzadilla per il n. 80 della rivista d’arte Parkett, che ha donato alla biblioteca i 63 volumi disponibili della loro prestigiosa collezione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE