LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Autori di Sicilia": a Salemi la rassegna letteraria che vede protagonisti gli scrittori più importanti dell’isola

  • Vari luoghi della città - Salemi (Tp) - Vedi mappa
  • 28 giugno 2019
    6, 15 luglio 2019
    3, 10, 22 agosto 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'attore e regista Luigi Lo Cascio

A Salemi, in provincia di Trapani, arriva "Liber...i di scrivere - Autori di Sicilia" una kermesse letteraria che vede protagonisti le scrittrici e gli scrittori più importanti dell’Isola e i loro ultimi capolavori.

Un viaggio a tappe nel mondo dei libri, dal 28 giugno al 22 agosto, che vede alternarsi sette autori per un totale di sei appuntamenti in due location diverse: il Castello Normanno Svevo e la Cantina Musita (leggi il programma completo).

Ad inaugurare questa prima stagione, il 28 giugno, un autore siciliano: Massimo Maugeri con il suo romanzo "Cetti Curfino" che analizza l'origine delle azioni umane e il mistero di ogni delitto. Ad affacciarsi sul palcoscenico letterario, il 6 luglio, è anche l'attore Luigi Lo Cascio, nella sua nuova veste di autore. "Ogni ricordo un fiore" sfugge ad ogni categoria letteraria, trascinando il lettore da un viaggio in intercity in quello dell’introspezione.

Viola Di Grado, la più giovane vincitrice italiana di un Premio Campiello e finalista al Premio Strega 2011 è la terza ospite della stagione. Il 15 luglio, presenta il suo ultimo romanzo "Fuoco al cielo", una storia d'amore tragica, intensa, dolorosa e radioattiva. Torna per la seconda volta a Salemi quest'anno, uno dei giornalisti italiani più importanti, dalle pagine de "L'Ora" raccontando le stragi di mafia, agli articoli sulla Repubblica. Il 3 agosto Attilio Bolzoni presenta il suo ultimo libro "Il padrino dell’Antimafia": una vera e propria inchiesta sul caso Calogero Antonio Montante.

Per il quinto appuntamento, il 10 agosto, doppio incontro al femminile. Nadia Terranova nella dozzina del Premio Strega 2019 presenta il suo ultimo struggente romanzo "Addio Fantasmi". Con lei Stefania Auci con il suo "I leoni di Sicilia. La saga dei Florio" in testa alle classifiche dei libri più venduti in Italia. Gran finale il 22 agosto con il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che presenta il suo ultimo giallo "Il delitto di Kolymbetra".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE