MOSTRE
HomeEventiMostre

Bazan, De Grandi, Di Marco e Di Piazza al Riso: in mostra "La Scuola di Palermo"

  • Palazzo Belmonte Riso - Palermo
  • Dal 22 marzo al 25 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile martedì, mercoledì, domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 23.30. Lunedì chiuso, eccetto i festivi
  • 6 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto)
Balarm
La redazione

"Zolla" di Fulvio Di Piazza

Palermo, fondale e ossessione, scenario da day after e risacca quotidiana, emblema – nelle sue contraddizioni – di tutte le periferie del mondo, è l'attrice del mutante orizzonte storico contemporaneo riunito a Riso, dal 22 marzo al 25 aprile, con “La Scuola di Palermo”, mostra inclusa nel calendario di Palermo Capitale della Cultura 2018. 

Sotto osservazione è la produzione dei quattro artisti – Alessandro Bazan (1966), Francesco De Grandi (1968), Andrea Di Marco (1970 – 2012), e Fulvio Di Piazza (1969) – riuniti nell’insolito sodalizio artistico definito "Scuola di Palermo" e divenuto componente importante della scena artistica italiana tra gli anni Novanta e i Duemila.

Un’operazione inedita, questa condotta per Riso dal curatore Sergio Troisi con la collaborazione di Alessandro Pinto, e che per la prima volta mette a fuoco e rilegge in chiave critica – anche grazie a numerosi apparati in catalogo – questa stagione felice dell’arte contemporanea in Sicilia che ha visto il ritorno alla pittura come linguaggio d’elezione di una generazione di artisti. 

L'allestimento prevede un continuo gioco di dialoghi, confronti e contrappunti in cui la figurazione di un universo futuribile e metamorfico di Di Piazza, le periferie e i sospesi e melanconici frame quotidiani di Di Marco, gli allarmati, inquieti e fantastici scenari urbani e paesaggistici di De Grandi e la divagante affabulazione figurale imbastita da Bazan compongono un mosaico aperto il cui centro è la geografia immaginativa del nostro tempo.

La mostra, promossa da Elenk'Art in collaborazione con Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE