MOSTRE
HomeEventiMostre

Bellezza, eleganza e charme: le donne di Casa Florio protagoniste di una mostra fotografica

  • Palazzina dei Quattro Pizzi all'Arenella (Casa Florio) - Palermo
  • Dal 1 giugno al 26 luglio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.20)
  • 6 euro (intero), 3 euro (ridotto bambini 6-9 anni)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 391 3242207
Balarm
La redazione
Le figure femminili della famiglia Florio, icone di stile e di eleganza, sono le protagoniste della mostra fotografica "Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina", visitabile fino al 30 giugno alla Palazzina dei Quattro Pizzi, in contrada Arenella a Palermo.  

Casa Florio, progettata dall'architetto Carlo Giachery in stile neo-gotico, oltre agli affreschi e un piccolo museo con cimeli appartenuti alla famiglia, ospita un percorso espositivo che evidenzia quanto Lucie Henry Florio, Franca, Annina Alliata di Montereale e le altre, siano state determinanti e influenti nella vita e negli affari di famiglia. 

Un’esposizione che da un lato consente una rilettura attenta di alcune figure chiave di casa Florio, e dall'altro ne racconta la personalità e il carisma. Per tutto il mese di giugno, infatti, sarà possibile ammirare gli scatti inediti appartenenti all'archivio privato Paladino Florio

Tra le immagini, la nobildonna Giovanna D'Ondes Trigona, moglie di Ignazio Florio senior e madre di Ignazio e Vincenzo, e Donna Giovanna che, al contrario della nuora Franca, restò sempre un passo dietro il marito. 
Adv
Ma anche le bellissime mogli di Vincenzo, Annina Alliata di Montereale - morta appena due anni dopo il matrimonio - e la splendida Lucie Henry, artista e musa dei grandi pittori dell'epoca, dal carattere energico e spumeggiante. 

Nel percorso espositivo anche la moglie di Ignazio Florio junior, l'uomo più ricco e importante di Sicilia, che diventò in poco tempo la donna più ammirata e amata di Palermo, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua bontà, intelligenza e saggezza. 

La bella Franca ricoprì un ruolo fondamentale nella gestione dell’economia della famiglia, rendendola protagonista di serate galanti e preziosi gioielli che il marito amava regalarle, forse per farsi perdonare le frequenti avventure amorose a cui era avvezzo. 

Una mostra fotografica che può essere tante cose: un documento, una testimonianza, un ricordo, un'immagine che celebra donne iconiche dal fascino senza tempo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE