FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Bellini International Context": a Catania opere, concerti e danza con i big della lirica mondiale

  • Vari luoghi - Catania
  • Dall'1 settembre al 2 ottobre 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Da 10 a 40 euro (solo alcuni spettacoli)
  • Biglietti acquistabili online, oppure fisicamente nei punti vendita Box Office o all'info point del Teatro Bellini (fino a 2 opre prima dello spettacolo). Per gli eventi a ingresso gratuito i posti sono disponibili fino a esaurimento (fino a mezz'ora prima dello spettacolo). Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook della rassegna
Balarm
La redazione

La direttrice d'orchestra Beatrice Venezi

Oltre 30 appuntamenti tra opere, concerti, prosa, danza, cinema, incontri culturali, conversazioni. In scena i grandi della lirica mondiale.

Vincenzo Bellini, alfiere del melodramma romantico, si fa anima e propulsore del turismo culturale, testimonial planetario dell’immagine stessa dell’Isola.

La sua statura di genius loci di risonanza internazionale costituisce – ormai da tre stagioni – uno dei punti di forza su cui la Regione Siciliana configura la propria peculiare identità culturale e artistica, che trova nel linguaggio universale della Musica un viatico per conquistare la platea globale.

È questa la mission della prestigiosa rassegna dedicata al Cigno catanese - il Bellini International Context - fortemente voluta dal presidente Nello Musumeci e dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, con il pieno sostegno della Giunta.

La rassegna, con la direzione artistica del direttore d'orchestra Fabrizio Maria Carminati e la supervisione e organizzazione della project manager del festival Gianna Fratta, si svolge dall'1 settembre fino al 2 ottobre a Catania, nei siti storici della città. 
Adv
Stelle di prima grandezza e un'offerta dal rigoroso approccio filologico arricchiscono anche il programma 2022 (consultabile online sul sito della manifestazione), che mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire.

Da qui il titolo della kermesse, Bellini International Context, perché costruita intorno al "contesto" multidisciplinare, che muove dall’età d’oro del Belcanto per arrivare a coglierne l’eredità e l’influenza successiva esercitata su autori come Verdi e Wagner.

Un’indagine affascinante che, a partire dalle suggestioni musicali, traccia e “contestualizza” questa linea direttrice, aprendo ad interessanti contaminazioni tra varie discipline, cinema, prosa, danza, prevedendo inoltre mostre a tema e incontri con studiosi ed esperti.

Un progetto articolato e composito, promosso dal Governo regionale attraverso l’Assessorato del turismo, sport e spettacolo, che ha catalizzato la sinergia del Comune e dell’Arcidiocesi di Catania, del Comune di Taormina e delle principali istituzioni teatrali e culturali: Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Università degli Studi di Catania, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

Di seguito, il calendario degli spettacoli a pagamento. 

1 settembre - ore 21.00
Villa Bellini 
Da "Il Pirata" a "I puritani". Gran Galà lirico belliniano

7 settembre - ore 21.00
Tremestieri Etneo, Anfiteatro "Salvo D’Acquisto"
"Rita", di Gaetano Donizetti
Ingresso gratuito

16 settembre - ore 21.00
Villa Bellini
“Sicilia: Suggestioni da Bellini, Pirandello, Verga"
Prima parte - Ouverture dal "Pirata" di Bellini e la suite per orchestra “La giara” di Alfredo Casella
Seconda parte - "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni

21 settembre - ore 21.00
Teatro Sangiorgi
Bellini Black Comedy

23 e 25 settembre - ore 21.00
Teatro Massimo Bellini
"I Capuleti e Montecchi", di Vincenzo Bellini. Tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani

24 settembre - ore 21.00
Villa Bellini
"Bellini & Friends"

28 settembre ore 21.00
Villa Bellini
"Bellini Reloaded"

30 settembre ore 21.00
Villa Bellini
Grand Galà lirico "Bellini & Wagner" e celebrazioni 2751° anno della fondazione della città di Catania

2 ottobre - ore 21.00
Teatro Massimo Bellini - "DiNcAnTo". Passi sull'opera belliniana
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE