FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Cassata Day": la sovrana indiscussa della pasticceria siciliana protagonista a Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • 8 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La cassata siciliana

Il tour di Amaro Averna fa tappa a Sanlorenzo Mercato per il "Cassata Day", l’evento in programma domenica 8 dicembre tra degustazioni e cooking show.

Sanlorenzo Mercato celebra così per il terzo anno consecutivo l’inizio delle feste, dedicando un’intera giornata alla sovrana indiscussa della pasticceria siciliana e ambasciatrice della sicilianità nel mondo. Un’occasione speciale per celebrarla, assaggiarla e provarla nella sua classicità, ma anche nella sua versione senza glutine.

La Pasticceria del Mercato propone infatti la cassata tradizionale, con la glassa e la frutta candita, oltre alle cassatine rotonde di vari formati. Il forno propone l'immancabile cassata al forno, mentre l'ortofrutta, bottega interamente gluten free e certificata da AIC, presenta la cassata senza glutine.

Ospite speciale dell'evento è l'Amaro Averna, sponsor dell'appuntamento. Presso lo stand i visitatori possono divertirsi con giochi a tema, scattare foto ricordo, trascorrere momenti di relax e degustare l’amaro. Il tour partito a maggio in giro per la Sicilia ha visto Averna protagonista delle manifestazioni gastronomiche più golose.
Adv
A partire dalle 12 spazio ai cooking show delle Lady Chef dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo che si cimentano ciascuna in una personale reinterpretazione della cassata. Nove cuoche esperte propongono altrettante ricette originali e gustose che spaziano dal dolce al salato: dalla “Cas...sablè” di Rosellina Clemente con pan di spagna alle mandorle, crema di ricotta agli agrumi, crema pasticcera al pistacchio e canditi alla “Cassata Costanza D'Aragona” di Marilena Renda con pan di Spagna, pasta frolla e marmellata di arance.

E poi ancora la "Cassalata" di Rosalia Pintacuda con pan di Spagna salato al pistacchio, spuma di ricotta profumata all'arancia, cioccolato di Modica ai cristalli di sale, pomodoro caramellato e granella di pistacchio, a "Futura", l'originale rivisitazione di Anna Scudieri che alla base di pasta reale al pistacchio associa del pan di Spagna al cacao con composta di mandarini e mousse di ricotta. C'è anche “Nuvola di Sicilia” di Sarah Cucchiara, una mousse leggera alla ricotta di pecora con uva passa macerata nel passito di Pantelleria, la “Cassata Smith” di Angela Giammona, una cialda di mela e pistacchio con crema di ricotta, cioccolato e frutta candita.

Diverse le versioni salate, come “L'apparenza inganna" di Raffaella Nastro, con strati di patata aromatizzata all'arancia, ricotta, olive nere, besciamella e una pasta reale salata, la “Cassata salata del Mediterraneo” di Giovanna Di Sclafani che vede il baccalà mantecato con ricotta e semi di papavero guarnito con crostacei e ortaggi di campo, la "Cassata al bicchiere salata" di Ivana Manzo con mousse di ricotta aromatizzata all'anice stellato, pan di Spagna salato e mousse di piselli.

Fu inventata dagli arabi, la "Quas'at", che alle origini era solo ricotta fresca di pecora e canna da zucchero. Nel tempo la cassata è diventata il dolce per eccellenza della Sicilia, nelle sue due versioni, al forno, più antica, e “monacale” di tradizionale conventuale, rivisitata poi intorno alla metà dell’Ottocento da Salvatore Gulì che ne modificò la copertura a frolla con pan di spagna e pasta di mandorle con decorazioni di frutta candita. Il pomeriggio prosegue poi, alle 18.30, con la presentazione di "Una mamma lo sa", il libro di Elena Santarelli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE